Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

01/02/2010, 17:19

Accetto volentieri la sfida, visto che con la mia mail privata ho toccato un nervo scoperto di Dopa. Innanzitutto tu DOPA non puoi sapere se ho insegnato a potare e in quale contesto. Poi per le tue teorie lascio giudicare agli altri, ognuno è libero di scegliersi i propri maestri. Nella risposta privata alla mia mail dicevi altre cose, tra l'altro che.... quel manuale non è applicabile a nessuna parte...come io ti dicevo che non c'è un vestito per tutte le stagioni! Comunque lascerei questo spazio per le discussioni costruttive, e non per gli sfoghi personali! Se ho sbagliato nel dare qualche consiglio, dimmelo, accetto la discussione.
Ma ora ne forum mettiamoci entrambi al servizio degli altri, e, se per te non è un sacrificio, cerchiamo di apprendere qualcosa dagli altri.
Saluto il Principe.

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

01/02/2010, 17:50

Ciao vigna,
se vuoi possiamo togliere il messaggio privato pubblicato da Dopa, anche se mostra la tua grande correttezza e apertura al dialogo.
Saluti Francesco

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

01/02/2010, 19:52

@ Francesco, puoi fare ciò che vuoi
@ Vigna, io ho detto a Sannella più o meno come affrontare il suo problema, tu non hai indicato niente Sannella e gli altri come fanno a valutare. Il mio concetto l'ho esternato, buono cattivo, valutano gli altri.
Non solo in privato mi sono espresso che quel metodo non è più valido, ma l'ho detto in altri diversi commenti su questo forum. L'olivicoltura sta morendo,come si fa a produrre un quintale di olivi a 25 euri, che si paga solo la raccoglitura, ma quella abbacchiata e quella meccanica non ne parliamo quella a mano.Guardi io ho apprezzato il sistema di Paolo, se quel pezzetto di terra che ho ancora era vicino casa l'ho adotterei volentieri, è un sistema ecologico. Non conosco ne io ne gli altri quale sistema preferisci, sii sincero, io ti ho detto che sono stato un potatore, tu chi sei? come si fa a sfidarsi sono parole grosse. Se avessimo la possibilità di andare ad aiutare Sannella a potare i suoi alberi vedremmo la differenza,ma cosi si fanno solo chiacchiere e ne abbiamo dette abbastanza. Ciao DoPa

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

02/02/2010, 0:53

Concordo con Francesco; i messaggi privati devono rimanere tali, altrimenti che messaggi privati sono?
Se va bene a Vigna di mantenere il messaggio sul forum non ci sono problemi; ritengo comunque siano sempre comportamenti da evitare (se non con l'autorizzazione del mittente).
Ciao

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

02/02/2010, 13:19

Ciao a tutti,
ho contattato Vigna e mi ha detto che il messaggio privato può rimanere, lo ringrazio anche perché nel MP si denota una grande intelligenza e apertura al dialogo.
Saluti Francesco

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

05/02/2010, 21:45

Ciao, tutto quello che ha scritto VIGNA l'8.1.2010 è esatto - non ti far fregare soldi piuttosto vedi questo sito da dove tramite alcune foto e vari passaggi descritti ho imparato a potare - che tra l'altro è pure bello ! http://www.lacucinaditonia.com/dblog/ar ... rticolo=15
Puoi cercare nella rete potatura di olivi con immagini così capirai meglio non ti scoraggiare
"chi fa da se fa per tre" buon lavoro
mimosa

Re: problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli)

29/08/2010, 6:47

Salve a tutti.
Questo è il mio primo post in questo forum.
Mi presento: ho 57 anni e faccio il ricercatore (biologia molecolare, immunologia, vaccini).
Ho tra i 200 ed i 300 alberi di ulivo (un terzo hanno una decina di anni, un terzo ne hanno una settantina ed un altro terzo credo che siano oramai secolari). Non me ne sono mai occupato in prima persona (tant'è vero che non so neanche quanti ne ho). Da qualche anno stanno andando in malora perché mio padre non può più occuparsene. Il problema è che io vivo a Siena e gli ulivi stanno nel basso Salento. Sono quindi alla canna del gas. Mi fa rabbia soprattutto vedere che va in rovina quello che mio padre ha curato con amore per tutta la sua vita. Mi fa rabbia il fatto di non poterci mettere le mani personalmente visto che mi piacerebbe e mi divertirebbe molto farlo.
Trovo interessanti tutti i contributi finora espressi in questo thread, in particolare quelli di dopa, vigna e paolo (l'impiego delle caprette tibetane è a dir poco geniale!). A dopa e vigna voglio dire che li trovo entrambi stupendi ed in grado di dare consigli utili benchè abbiano visioni contrastanti su come approcciare la potatura dell'ulivo.
Da qualche tempo mi sto chiedendo se non sia possibile trovare un impiego più proficuo dei cascami della potatura. Penso in particolare alla pirolisi per produrre carbonella oppure alla triturazione per produrre pellets. Cosa ne pensate?
Rispondi al messaggio