Buongiorno: premetto che non sono tanto esperto di olivicoltura, quindi di seguito vi porrò un pò di domande inerenti problematiche che sto riscontrando tra i miei olivi e per prevenirne eventuali future. Vi chiedo, quindi, pazienza nella lettura.
- La prima domanda che vorrei porvi è: ho un olivo (non conosco la cultivar, purtroppo
)che produce olive molto grandi, da tavola...il problema è che, nonostante in primavera abbia tanti fiori, nessuno o quasi riesce ad attecchire, pertanto mi ritrovo alla raccolta con la pianta che, nelle annate più fortunate, produce AL MASSIMO 5-6...olive (ma nella maggioranza dei casi, nemmeno una)!!! L'albero si è sempre presentato in buona salute e viene regolarmente potato come tutti gli altri, ma non ha mai portato più di 5-6 olive, quando va bene. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia la mancanza di una varietà impollinatrice...potreste confermarmi?
- Alla luce di ciò mi viene spontanea una seconda domanda: come posso riconoscere le varie cultivar, affinché possa sapere con precisione le caratteristiche della pianta e, eventualmente, integrare varietà in grado di favorirne l'impollinazione? Esiste qualche applicazione/manuale in vendita che sia preciso a riguardo?
- La terza domanda è: ho messo a dimora una margotta di olivo fatta nel mio terreno nel frusinate, nel terreno che ho vicino Roma. Si tratta di una qualità che non avevo nel terreno romano e che, nell'altro invece mi da sempre un ottimo quantitativo di olive. Trapiantata a marzo, ad oggi pare stia crescendo ma...come posso capire se anche in quest'altro terreno la cultivar ha una buona produzione o sto perdendo tempo? Qual è il tempo ragionevole per il quale un olivo ottenuto da margotta entri in produzione?
- Ultima domanda: volevo attuare una lotta biologica per contrastare la mosca dell'olivo...i sistemi con le trappole, tradizionalmente usati, ricordo essere efficaci solo su buoni appezzamenti di terreno...con poche piante i risultati ottenuti sono modesti...come mi consigliate di intervenire?
Vi chiedo scusa per le mille domande, incertezze e la lunghezza del topic, ma mi risolvereste tanti problemi e dubbi, qualora riusciste a rispondere a tutte le domande che vi ho posto