Ulivi piantati quest'anno e anche nuovi rami di ulivi potati hanno il problema in foto. In alcuni le foglie sono state mangiate da oriorrinco. Ho anche una grande quantità di ricania speculum. Ma quale può essere il problema specifico? Grazie
Forse avrai anche problemi di oziorinco (applicare fasce di lana sintetica), ma i danni evidenziati nelle immagini postate sono da attribuire alla margaronia (puoi intervenire con irrorazioni alla sera di Bacillus thuringiensis). Ciao hyspa.
Grazie! L'effetto è proprio quello, mi chiedevo però se non potesse essere la Ricania Speculum che ho trovato in grande quantità quest'anno. Le uova sono deposte nello stesso modo che si vede nella foto. So che non si sa molto di questa specie ma visto che "trae nutrimento dalla linfa di diverse essenze arboree che sugge grazie all’apposito apparato pungente della bocca" potrebbe essere questo il danno? Se così fosse cosa posso fare?
Non avendoci, fortunatamente, avuto a che fare non sono stato attento. Ho dato per scontato ciò che è risaputo. Se già non lo conosci ti posto il link ai bollettini regionali http://www.agriligurianet.it/it/compone ... /1148.html, in alternativa puoi chiamare/avvisare il servizio regionale visto la novità e pericolosità del nuovo ospite "indesiderato" penso ti daranno una mano. Ciao hyspa.
Alverman23 ha scritto:Credo che oltre all'oziorrinco ci sia una bella infestazione di Palpita unionalis...
E' la stessa margaronia di cui parlava hyspanico?
Come scrivevo prima ho il dubbio che l'effetto sia lo stesso ma l'infestante sia la Ricania Speculum che ho visto in grande quantità e che sembra fare le uova proprio come in foto
Ieri ho cercato di capire meglio i miei olivi, sono convinto che ci avete azzeccato e sia Margaronia, un paio di domande. 1) ha senso fare un tratttamento adesso? 2) ho visto che l'acquisto del Bacillus thuringiensis ci vuole il patentino (che non ho), esiste qualche prodotto valido che sia utilizzabile senza patentino? Grazie!