Vorrei chiedere ai più esperti la causa di questo disseccamento dei fiori che ha colpito gran parte dei miei uliveti, dopo un annata abbastanza fresca, assenza di insetti. Fioritura in ritardo per le mie zone ma abbastanza carica. Sugli uliveti sono stati usati vari trattamenti di rame, concimazione di fondo biologica e trattamento a base di boro in fioritura. Gli uliveti si trovano in Calabria versante ionico 100 mt sul mare.
Una foto più in dettaglio delle mignole sarebbe rivelatrice di eventuali problemi. A livello fogliare parrebbe non esserci alcun problema; hai irrigato in prefioritura o durante? Uno stato idrico ottimale o giù di li vale mille volte di più di fantomatici prodotti alleganti e via dicendo, come anche le condizioni climatiche sono importantissime. In oliveto erano in atto attacchi o presenze massicce di tignola?? Normalmente la percentuale di allegagione è tra l'1 e il 2%. Cultivar?? Altro non mi viene di ipotizzare in attesa di foto in dettaglio di albero intero e mignola / olivine in primo piano. Ciao hyspa.
Grazie per la risposta hyspanico.Gli uliveti sono formati da impianti secolari di varietà dolce di rossano, durante il periodo di fioritura alcune piogge(lievi) e qualche velo di nebbia hanno caratterizzato gli uliveti, da segnalare nessun attacco da qualsiasi insetto..provvederò a scattare altre foto in dettaglio