Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:47

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PROBLEMA MARGARONIA 
Autore Messaggio

Salve a tutti premetto che questo è il terzo anno che conduco un oliveto in toscana a 500mt slm. Ho piante di Morello, Frantoiano, Leccino, Olivastra.
Quest'anno dall'inizio della primavera gli olivi soprattutto quelli esposti a nord hanno subito un attacco di margaronia piuttosto pesante sulle foglie sia quelle alte che quelle basse e per finire sulle drupe.
Gli olivi a sud invece apparte l'annata di scarica non hanno subito il solito danno.
Gli ulivi sono stati potati a febbraio, ad aprile sono stati concimati con un ternario ( se non erro 10-5-5 )
Io ho scelto di non occuparmi del danno sperando che con il passare del tempo l'attacco scemasse cosa che non è successa.
Ho messo le bottiglie a giugno per la mosca.
C'è chi dice di non preoccuparsi di non fare niente .
Avete dei consigli da darmi sulla conduzione. Avevo letto in un vecchio post di mettere la calce idratata sul tronco ma non ho chiaro in che periodo va fatta questa operazione.

08/11/2016, 22:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di norma gli attacchi di margaronia non giustificano interventi chimici poiché, in oliveti adulti, non causa danni di interesse economico. Inoltre è tenuta a freno dai trattamenti eseguiti contro la mosca delle olive e da alcune cure colturali come la spollonatura; quest’ultima oltre a determinare la carenza di alimento per le giovani larve causa la distruzione delle uova eliminando i focolai di infezione.
Diverso è il caso di nuovi impianti monocauli, di oliveti ricostituiti con l’allevamento di polloni e delle giovani piante in vivaio; in questi casi , a seguito di forti attacchi, può risultare necessario intervenire con antiparassitari chimici che agiscono per contatto ed ingestione dando la preferenza a quei principi attivi a minore impatto ambientale. Tra questi si possono ricordare il triclorphon, fenitrothion microincapsulato ecc. Ancora molto utilizzati risultano l’azinphos - metile ed il methidathion che però presentano una maggiore tossicità ed una minore selettività.
In caso di forti attacchi il trattamento dovrà essere ripetuto, in genere due interventi a fine luglio e a fine agosto dovrebbero essere in grado di contenere l’attacco del fitofago.
Bacillus thuringiensis Berliner è stato utilizzato con efficacia in prove sperimentali trattando alla comparsa dei primi danni in presenza di larve ai primi stadi di sviluppo e ripetendo l’intervento dopo 6 / 8 giorni . Il trattamento eseguito tardivamente non dà risultati soddisfacenti a causa della presenza contemporanea di larve più vulnerabili (I° e II° stadio) o meno ( III° e IV° stadio).

Fonte ARSIA: http://agroambiente.info.arsia.toscana. ... edaFito=32

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/11/2016, 8:10
Profilo WWW

Dimenticavo di dire che ad agosto ho tolto polloni e succhioni.
Avendo a disposizione solo una pompa a spalla per i trattamenti ed essendo 80 olivi preferisco utilizzare metodi alternativi tipo le trappole. Non credo che irrorare solo gli olivi colpiti sia sufficente .
Il prossimo anno vorrei provare quelle ad ormoni per la mosca delle olive, secondo voi riesco ad intercettare anche la margaronia?
Grazie per ora

09/11/2016, 17:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]