Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Probabile rogna dell'olivo

23/06/2013, 14:15

Salve a tutti

colgo l' occasione per chiedervi:

ho acquistato un terreno con circa 50 piante di ulivo e quasi tutte presentano molta rogna... Io che dovrei fare, ceduarli tutti? :)

Re: Probabile rogna dell'olivo

24/06/2013, 9:34

Anche volendo, non penso sia una soluzione definitiva, la rogna potrebbe aver preso anche le radici, inoltre la mosca dell'olivo può favorire l'infezione, quindi anche se ti venisse in mente "l'insana" :o idea di capitozzare tutto o addirittura di sostituire le piante, se vicino al tuo terreno ci sono ulivi con la rogna a lungo andare te la riprenderesti!!!

Secondo me puoi tenerla a bada, e a mano a mano, ringiovanendo le piante cercare di proteggerle disinfettando gli attrezzi, utilizzando rame/mastice per i tagli medio-grandi e trattando nei periodi prestabiliti con composti rameici.

Re: Probabile rogna dell'olivo

24/06/2013, 19:59

Considerando la lenta crescista dell' ulivo, e possibili reinfestazioni, quindi non ne vale la pena...

Potrei però far crescere un pollone per albero, come ho visto in zona, e quando arrivato a una certa grandezza e produttività, sostituire il vecchio ulivo.
Ovviamente, avrei la massima cura del pollone per trasmetterci il meno possibile rogna

Cercherò di tenerla a bada con composti rameici, ma è davvero tanta... :(

Richiesta informazioni su pianta ulivo

25/06/2013, 16:22

Buongiorno, sono nuova di questo forum.
Ciao A tutti!

Passo da queste parti perchè avrei necessità di una quotazione per alcune piante di ulivo che mi trovo a dover vendere.
Non sono a conoscenza di nulla su questo tipo di piante e mi trovo in difficoltà sul prezzo di vendita che dovrei inserire.
La sola cosa che so è che sono 6/8 piante in vaso di circa un metro e mezzo di diametro, come da foto.
Potreste aiutarmi indicando un prezzo onesto sulla base delle foto che via allego?
grazie!
Allegati
ulivo-per-web8.jpg
ulivo-per-web8.jpg (134.27 KiB) Osservato 726 volte

Re: Probabile rogna dell'olivo

25/06/2013, 19:11

ciao Fa ... prima di tutto devi poter dare la certificazione che tutto è in regola ...cioè che le piante sono state estirpate con i relativi permessi ...se no incorri in multe pesantissime come da legge ...ed ogni tanto la Forestale controlla i siti per risalire agli inserzionisti ...secondo la foto è molto brutta e se fossero di diametro un metro e mezzo ...non sarebbero delle dimensioni di quella fotografata ma molto più grandi ...e sarebbero monumentali ...e quasi quasi vai in rovina per queste...poi il valore di piante del genere (non quella della foto)varia da 500 euro a mille.... fino a 2000 ....se tutto in regola come di norma ...ciao elmo...PS ... Per quella della foto se in regola ti leverei il disturbo di tenerla senza farti pagare il trasporto ...e dovresti offrirmi il caffe' ....

Re: Probabile rogna dell'olivo

25/06/2013, 19:18

... poi ...sei OT ...ma visto che sei nuova ....ti consiglio di leggere come si fa ad aprire una nuova discussione ....e dimenticavo benvenuta ;)
Rispondi al messaggio