|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
prima esperienza e oliveto.
Autore |
Messaggio |
peppo91
|
salve, sono un giovane di 24 anni che vorrebbe dedicare per adesso una parte del proprio tempo in agricoltura, poi chissà... Vorrei acquistare un oliveto di poco più di un ettaro, con 250 alberi.E' situato in Puglia nelle zone di Castel del Monte, regione fiorente per l'olio. Mi hanno detto che il terreno è un pò argilloso, bisogna fare il sistema di irrigazione, procurarsi l'acqua e l'elettricità.
Un impianto di irrigazione a goccia va bene? Quanto può costare? Per il resto pensavo di alimentare una pompa con un generatore. Ma da quanti watt serve la pompa? Per l'acqua potrei riempire delle cisterne e trasportarle ma non so il quantitativo d'acqua necessario. Oppure chiamare un'azienda che mi consegna l'acqua con un'autocisterna, ma non saprei quanto costa, sapete dirmi voi? Quanti litri occorrono per una singola irrigazione?
|
03/07/2016, 16:23 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Sistemi di irrigazione ce ne sono diversi tipi, senza ombra di dubbio il goccia a goccia è tra i migliori. Nel complesso andrebbe analizzato meglio la tua situazione per stimare approssimaticamente una spesa o darti un consiglio. L'impiego di pompe,tipo di energia da impiegare possono variare... una pompa può girare anche con la presa di forza del trattore/motocoltivatore, tutto dipende da dove si trova l'acqua e la quantità che ti occorre, prevalenza che deve avere la pompa... a che distanza hai l'acqua?
Il fabbisogno idrico di un'olivo va in base alle piante e tipo di impianto,terreno inerbito o meno e comunque si tiene presente la grandezza della chioma, il fabbisogno dipende anche dal clima , dal terreno stesso .... la variabile è da 0,7 lt a 1,2 lt al giorno per ogni metro cubo di chioma .
|
04/07/2016, 13:24 |
|
|
peppo91
|
Niente ho lasciato perdere. preferisco trovare un terreno in fitto col pozzo. Ma se voglio vendere le olive o anche vendere cereali, ecc. sono obbligato ad aprire la partita iva?
|
06/07/2016, 19:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|