|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Prima esperienza, consigli!
Autore |
Messaggio |
memma80
|
Ciao a tutti! mi è stato proposto di prendermi cura di un piccolo uliveto, di circa una sessantina di alberi, alcuni ormai grandissimi,altri un po' più recenti. Ho accettato ma gli ulivi erano in fiore, quindi qualsiasi trattamento era impossibile. Ho fatto ieri un trattamento al blu di rame. Questa settimana invece dovrei preparare le trappole biologiche per la mosca, ne farò di 2 tipi: un tipo con bottiglia e esca di sardina un tipo con bottiglia di aceto e miele
Mi è stato detto di piazzare le strisce appiccicose per mosca, sto ora valutando anche questo. Cosa ne pensate? con quali trappole vi trovate meglio?
Inoltre non avendo attrezzi adatti alla raccolta, volevo rivolgermi a qualche negozio che affitta questi macchinari, sapete i costi? Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi!!
|
07/07/2014, 18:57 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Ciao per essere aiutato in quello che cerchi scrivi la zona di residenza nel tuo profilo. Non ho mai sentito nessuno che nella mia zona affitta o noleggia attrezzi per la raccolta
Le trappole per le mosche funzionano solo per il monitoraggio, bottiglie con sardine,aceto,ceci, amoniaca ecc.... non riescono a fermare l'attacco della mosca, riesci a catturare qualche esemplere.
Che tipo di trattamento volevi fare prima della sfioritura?
Una volta che hai forte presenza di mosche, devi trattare l' olivi, fare trattamenti a caso serve solo per buttare i soldi. La poltiglia bordolese (rame e calce), non è che sia il massimo per porteggere dall'attacco della mosca......inoltre troppa poltiglia non fa bene alla pianta e comunque anche il rame è tossico, se vuoi fare il bio vai in un'agraria e ti consiglieranno dei prodotti idonei.
Saluti
|
08/07/2014, 22:57 |
|
|
blade112
|
dritto72 ha scritto: Ciao per essere aiutato in quello che cerchi scrivi la zona di residenza nel tuo profilo. Non ho mai sentito nessuno che nella mia zona affitta o noleggia attrezzi per la raccolta
Le trappole per le mosche funzionano solo per il monitoraggio, bottiglie con sardine,aceto,ceci, amoniaca ecc.... non riescono a fermare l'attacco della mosca, riesci a catturare qualche esemplere.
Che tipo di trattamento volevi fare prima della sfioritura?
Una volta che hai forte presenza di mosche, devi trattare l' olivi, fare trattamenti a caso serve solo per buttare i soldi. La poltiglia bordolese (rame e calce), non è che sia il massimo per porteggere dall'attacco della mosca......inoltre troppa poltiglia non fa bene alla pianta e comunque anche il rame è tossico, se vuoi fare il bio vai in un'agraria e ti consiglieranno dei prodotti idonei.
Saluti Non è che la poltiglia protegge poco dalla mosca, la poltiglia non protegge affatto dalla mosca, protegge dai funghi. Per proteggere dalla mosca si usa il DIMETOATO (principio attivo) nome del prodotto se vuoi te lo scrivo in mp! Se invece hai anche cocciniglia,afidi e formiche usa l'olio bianco... Ciao
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
09/07/2014, 20:21 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
in molti sostengono che rame e calce sia efficace contro la puntura della mosca ..... io non sono un sostenitore di questa soluzione. I principi attivi per prevenzione contro l'attacco sono ben altri , uno di questi è quello che hai detto tu.... io preferisco principi attivi naturali , hanno minore decadenza e quindi richiedono più trattamenti, ma sono meno invasivi per l'ambiente è per me. Questo è il mio modo di pensare, ognuno è libero di dare quello che ritiene giusto .
|
09/07/2014, 21:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|