Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:35

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
prezzo.. 
Autore Messaggio

Delvi83 ha scritto:
Si paga ad Olive non a Olio? intendi le olive per la tavola quindi?

questo dimostra quanto siamo fessi in puglia...

invece di trasformare noi le olive in olio e vendere il nostro prodotto d'eccellenza al prezzo che diciamo noi, siamo così fessi da vendere le olive che finiscono in regioni come liguria toscana umbria ecc che producono olio con le nostre olive..se non sbaglio la denominazione IGP si può ottenere quando almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area

04/10/2015, 17:52
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:lol:
Se il tuo discorso fosse semplicemente vero per la maggiore, saremmo veramente davanti a un caso patologico. :mrgreen:

05/10/2015, 0:01
Profilo

SergioE ha scritto:
:lol:
Se il tuo discorso fosse semplicemente vero per la maggiore, saremmo veramente davanti a un caso patologico. :mrgreen:

purtroppo il mio discorso è verissimo, e l'anno scorso è stata la dimostrazione più lampante :cry: :cry:

05/10/2015, 7:32
Profilo

Mai saputo che si potesse acquistare le olive, di solito si acquista l'olio e qua mai nessuno ha venduto olive già raccolte.

28/10/2015, 8:56
Profilo

Sono decenni che partono tir con tonnellate di olive dalla prov. Di bari.

i contadini sono costretti a conferire ai grossisti a prezzi da fame,perche il singolo contadino non riesce a commercializzare e nello stesso tempp produrre e star dietro alla burocrazia folle di questa nazione.

29/10/2015, 11:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Qui da noi c'è chi, da ettari di oliveto, raccoglie le olive solo per consumo familiare (per olio e/o tavola), il resto lo lascia gli alberi, e in terra a marcire, perché la manutenzione e la raccolta costa troppo, se non la si fa di persona. Un sistema è darlo in gestione a terzi, i quali pensano a tutto: aratura, potatura (se la ritengono necessaria), cura, raccolta, e si tengono l'80% del prodotto (olive), il 20% rimane al proprietario. Molti trovano questo "compenso spropositato e si comportano come detto sopra.
Chi vuole comprare olive locali, può farlo, rivolgendosi a chi può venderle: proprietari e terzisti. Il prezzo attuale non lo so. Chiunque può portare le olive ai frantoi: si mette in fila e aspetta il suo turno, paga un tanto a quintale di oliva e si prende il suo olio.

30/10/2015, 11:17
Profilo

O.T. non ho parole anche alla luce della nuova regolamentazione sulla denuncia online. Scusate mi un V........O ci sta tutto!

30/10/2015, 12:48
Profilo

io da consumatore posso dire invece quanto costa a me l'olio.
nei super l'extravergine parte (sic) da 3 euro se in offerta.
intorno ai 5 normalmente.
8/10 quello che normalmente si usa.
extravergine,bottiglia etc,margine della filiera etc.
io prendo normalmente extra pugliese da un piccolo produttore biologico a 8/9 euro lattine da 5 litri (45 euro lattina)piu trasporto.
cioè il prezzo di un olio buono al super in bottiglia da litro.
extra vergine,mi fido,è buono,lo pago per olio buono,e penso da utilizzatore che il prezzo soddisfi il produttore che si vede riconosciuto in modo tangibile la qualità e il lavoro,saltando tutta la filiera.

01/11/2015, 11:29
Profilo

da noi quando vai al frantoio per spremere le olive, puoi vendere l'olio al momento a persone che sono li per comprarlo. l'anno scorso era sui 7€ litro quest'anno si aggira sui 5€. parliamo di OLIO non di olio miscelato con lampante! come fanno le multinazionali spacciandolo per olio extra vergine.

01/11/2015, 12:15
Profilo

I solitamente lo do a 8€ al litro, bosana extravergine, quest'anno che ho anticipato la raccolta ho ottenuto un olio superiore ma con poca resa, e non riesco a scendere sotto i 9€ a litro, non so come molta gente riesca a vendere a 6€, forse non si cura l'oliveto come alcuni elementi che conosco, ma non penso dureranno in eterno quegli alberi, purtroppo.

04/11/2015, 21:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2