|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
antonio83fd
|
Ciao ragazzi ho due ettari di terreno con 600 ulivi di 25 anni... in alcune zone del terreno ho problemi di ristagno di acqua e le piante che si trovano in questi punti non sono cresciute per niente e ho pensato che questa estate faccio i drenaggi... non ho.mai zappato ma solo tranciato da 10 anni a questa parte e mai utilizzato concimi.. ho notato che le piante sembrano leggermente come se fossero stanche ho portato un mio amico che coltiva olive da anni e mi ha consigliato di mettere un po di concime organico sotto le piante e fare una leggera zappatura intorno... mi ha detto di scendere non più di 15 cm... che cosa ne pensate? C'è il rischio di far danni? Ho paura di rompere qualche radice. . Grazie in anticipo
|
26/03/2016, 21:18 |
|
 |
|
 |
Frassino
Iscritto il: 08/06/2015, 21:07 Messaggi: 125 Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
|
ciao, se la zappatura è leggera non dovrebbe rovinare le radici, l'unico svantaggio è che crea una suola di lavorazione... se il terreno è di medio impasto-argilloso potresti passare la vangatrice che non crea la suola. Io ti consiglio di fare un sovescio... in autunno semini per tutto l'oliveto una leguminosa invernale (favino, fava, pisello), poi quando le piante sono ben sviluppate (prima che inizino la fioritura) le trinci ed esegui la zappatura (ovviamente leggera) interrando i residui colturali delle leguminose che faranno da concime organico arricchendo il terreno di molti elementi tra cui azoto potassio. Questa pratica, un tempo molto utilizzata, sta tornando di moda negli arboreti, soprattutto in agricoltura biologica.
|
27/03/2016, 12:58 |
|
 |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao in 25 anni hanno utilizzato tutto ciò che il terreno aveva .la trinciatura ha aiutato ma poco .. sono affamate ... oltre ai ristagni ... concima letame e cenere ... meglio il letame maturo consistenza " Burro Nero" .. od il letame ovicaprino o di coniglio ...sciogli tutto in acqua se me hai .... generalmente si concima in autunno ... per ora puoi fare una buona sarchiatura per i ristagni ... ma dovevi farla prima .la sarchiatura non provoca suola ..ad aprile inizia la mignolatura .. ma tu devi sistemare tutto di sana pianta ciao
|
27/03/2016, 19:20 |
|
 |
antonio83fd
|
Grazie per i consigli purtroppo questanno come gli altri anni è andata così. .. al momento non saprei dove recuperare del letame stagionato... ma per l anno prossimo mi attrezzo!!! Perciò ho optato per il concime organico.. i ristagni è il vero problema tutti gli anni ho provato a fare dei solchi ma dopo un po si chiudono e il problema ritorna questa estate farò dei veri e propri drenaggi con pietre x risolvere il problema x sempre!!! Sto leggendo ora la sarchiatura che da quando ho capito è il miglior modo per gli ulivi... l'unica cosa come bisogna farla? Calcolate che sono 600 piante ho visto su internet che esistono dei sarchiatori a mano ma ci vorrebbe una vita per farli esiste qualcosa di motorizzato? Potrete dirmi qualche modello?
|
28/03/2016, 12:16 |
|
 |
antonio83fd
|

Che poi mi viene in mente una cosa... tre anni fa misi nel mese di giugno 5 cavalli nel terreno per fargli mangiare l'erba... purtroppo non sono motorizzato di nessun trattore e sono oglbbligato a chiamare qualcuno è pagare quell anno per risparmiare provai con i cavalli... la cosa strana è che non toccarlo nessun olivo (cosa che tutto mi dicevano che si sarebbero mangiate le piante), ma la cosa straordinaria è che in 2 esteri non ci rimasero un filo di erba!!! E secondo me fec'erano una specie di sarchiatura naturale in quanto il cavallo non taglia l'erba ma la strappa!!!quindi non ci rimase una radice di erba nell intero terreno... poi giustamente concimare pure un po.... successivamente non feci zappare... quell'anno facile 90 quintali di olive con una resa del 22% a quintere. .. la migliore annata di sempre!!! E le piante le vedevo veramente belle sembravano più viva di sempre... invece ora le vedo un po passive... secondo voi furono i cavalli a creare questo effetto o fu solo un annata favore le? ?? (Anche perché quell anno le olive c'erano in tutta la mia zona anche nei terreni altrui?
|
28/03/2016, 12:23 |
|
 |
antonio83fd
|
Che cosa intendete che dopo zappato creo un assolo di lavorazione? Giusto per capirci utilizzerò un motocol tiratore da 10cv
|
28/03/2016, 20:29 |
|
 |
blade112
|
Con tutte le cose che dici, perchè poi hai tolto i cavalli allora???
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
29/03/2016, 1:44 |
|
 |
antonio83fd
|
Purtroppo non sono i miei i cavalli ma di un amico che sta lì vicino dopo quello anno li ha venduti per problemi personali... ma mi ha detto che a maggio li ricomprerà molto probabilmente
|
29/03/2016, 12:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|