Ciao a tutti! Vorrei sentire il vostro parere circa una discussione avuta con un mio amico: Ha trapiantato un ulivo di diversi anni e, a quasi un anno dal trapianto, i germogli fuoriusciti erano pochissimi e, col tempo, tendevano a seccarsi. Il mio amico, con l'intento di rinforzare la pianta, ha effettuato una potatura molto forte, quasi eliminando completamente tutti i germogli. Ho cercato di spiegargli che non aveva fatto altro che darle il colpo di grazia, ma lui insiste che se la pianta tarda a germogliare o se i germogli sono deboli, è preferibile potare. Voi cosa ne pensate?
Secondo la mia esperienza una volta trapiantata una pianta così grande conviene dare una bella potata(magari fino alla biforcazione delle branche) per far si che si rinforzino le radici e far partire la pianta con più spinta...se no le radici si ritrovano a cercar la forza sia per loro che per i rami non bilanciando ne una ne l'altra cosa,invece con una bella potatura di certo avrai del ritardo a livello di fruttificazione ma almeno a livello vegetativo riprenderà più facilmente...
Ma i nuovi germogli sono usciti sulla parte legnosa o quelli già presenti si sono rinvigoriti? La potatura (come quella suggerita da frenzy) era già stata effettuata?
Ma i nuovi germogli sono usciti sulla parte legnosa o quelli già presenti si sono rinvigoriti? La potatura (come quella suggerita da frenzy) era già stata effettuata?
Ciao, Frenzy e jerry!Sì, l'alberello era stato abbondantemente potato al momento del trapianto. La potatura che ha dato questo signore, a quasi un anno dal trapianto, ha eliminato le pochissime parti verdi rimanenti
bhè,colpo di grazia magari no,però poteva aiutarla molto lasciandoglieli uno perchè a ripresa vegetativa avvenuta voleva dire che la pianta ricominciava a crescere e secondo poi magari con l'inizio di qualche foglia la pianta cominciava ad attrarre a se più sole e così far si che si riprenda più vigorosamente!!!!