Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 15:22

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
potatura ulivo principiante 
Autore Messaggio

Buongiorno , vorrei chiedere anche se già so' che non e' una procedura corretta . Le piante venivano seguite da mio padre che adesso non c'è più. Posso raccoglierle potando i rametti dove c'e' il frutto? In questo periodo c'è la fase della potatura per prassi ma io la volevo saltare e quando era il momento della raccolta invece di usare l'abbacchiatore usavo le forbici dove c'era il frutto
è fattibile ?

04/04/2016, 7:57
Profilo

Cosa succede alla pianta ?

04/04/2016, 13:29
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Domandi che succede alla pianta: di sicuro non muore, l'ulivo è una pianta generosa, però tagliando i rami a frutto andresti a limitare la produzione dei prossimi anni, perché l'ulivo produce sui rami dell'anni precedente.

Se vuoi evitare di potare adesso per mancanza di tempo, o di inesperienza potresti lasciare le piante così come sono, magari limitandoti a togliere i polloni (i getti al piede), i succhioni (getti vigorosi verticali sulle branche principali) e qualcosa che va all'interno della pianta.

Che intenzioni hai su quest'uliveto? Vuoi portarlo avanti tu? di quante piante si tratta? Hai chi ti aiuterebbe? Se hai intenzione di proseguire l'opera di tuo padre ti suggerisco di acquistare un testo che tratta di olivicoltura.

05/04/2016, 13:00
Profilo

quando hai tagliato tutti rami con i frutti, cosa fai?

Te vorresti prende 2 piccioni con una fava :)

Supponiamo che alla pianta non gli fai niente, ovvero non dovrebbe soffrire più di tanto, ma di sicuro a soffrire sei te.
Non penso che porti le olive al frantoio con tutte le ramaglie, devi comunque staccare le olive dalla frasca.
Le frasche si legano alle reti, i rami più grossi cadendo possono rompere la rete....insomma ci sono diversi cavigli.

Pota le piante a fine inverno inizio primavera, raccogli le frasche e falle sparire dopo la potatura, fai gli sfalci estivi e al momento della raccolta stendi la rete e vai con l'abbacchiatore .... in questo sistema il processo è più semplice ,più veloce e più pulito.
Olivo ,vite e orto
voglion l'uomo morto

06/04/2016, 2:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]