Switch to full style
Rispondi al messaggio

potatura radicale a fine settembre.

25/09/2015, 23:01

Ciao a tutti, io non sono esperta in ulivi e potature, ma un po' tutti in questi giorni siamo rimasti sconcertati dalla potatura senza scrupoli effettuata da un mio vicino ai suoi Olivi. Ora ci chiedavamo se si é lanciato in questo massacro per disperazione o poco tempo. Secondo voi é assurdo fare un lavoro del genere?grazie

Re: potatura radicale a fine settembre.

26/09/2015, 1:05

Dipende dalla zona in cui ti trovi, ha già raccolto? :roll:

Ciao

Re: potatura radicale a fine settembre.

26/09/2015, 13:49

E' stato sicuramente avventato. :shock:

Re: potatura radicale a fine settembre.

26/09/2015, 14:22

Ciao Jeangabin e ciao Hyspanico, il posto è in Genova a 40mt dall altitudine ..a due passi dal mare. Non ho visto nessuno raccogliere sino a questa uscita con le motoseghe...abbiamo anche pensato fosse una nuova tecnica di raccolta potatura 2in1.. :o ....strani eh..tra l altro in questo fase non patisce queste potature l albero?!

Re: potatura radicale a fine settembre.

26/09/2015, 18:52

Il riposo vegetativo va da novembre ai primi di marzo; prima di questo periodo solo spollonatura e desucchionatura tra agosto e settembre.
Ciao hyspa

Re: potatura radicale a fine settembre.

26/09/2015, 22:04

Capito ;) Grazie mille :)

Re: potatura radicale a fine settembre.

27/09/2015, 17:30

Come dice Gabin ... dipende ....se non aveva olive da raccogliere e la zona lo permette vedi Liguria ...siamo praticamente ad ottobre ...e si può ...ormai la pianta si sta preparando al riposo l'oliva è inoliata e cresce di peso con l'acqua tutti i processi sono alla fine la pianta si dedica al frutto... per esempio non è vero che più pende e più rende ...ci sono cose che bisogna sapere ...certo normalmente non è periodo poichè prima si raccoglie e si deve aspettare ottobre e novembre ... poi subito dopo nelle zone miti si può potare ....ciao

Re: potatura radicale a fine settembre.

25/10/2015, 8:52

Ciao Elmo, scusami se leggo solo ora. Probabilmente quegli olivi , come dici tu, non hanno prodotto quest anno o la mosca ha dato del suo meglioe han deciso di agire. Io queste persone non le conosco, passo quotidianamente in strada sotto al loro terrazzone di ulivi giovani, e sinceramente non ricordo di averli mai visti raccogliere le olive o tirare reti in questi anni. Mi viene da pensare che eseguano la raccolta raccogliedo dai rami tagliati..anche se mi pare assurdo. Ciao a tutti e grazie per avermi risposto.

Re: potatura radicale a fine settembre.

25/10/2015, 10:54

hyspanico ha scritto:Il riposo vegetativo va da novembre ai primi di marzo; prima di questo periodo solo spollonatura e desucchionatura tra agosto e settembre.
Ciao hyspa



devo ancora finire di fare la spollonatura! Una zona ancora risulta intatta, devo spollonare parecchio anche perchè l'anno scorso non l'ho fatta perchè non ho raccolto.

Sono fuori tempo max!!!

Proprio ieri facendo la spollonatura mi chiedevo se questi polloni staccati alla base non danneggiassero gli ulivi. A volte si creano dei vuoti consistenti o aperture, buchi di un certo volume.

Inoltre chiedo se posso togliere in questo periodo qualche pollone che si trova sulla pianta, sulla base dei rami principali.

Ho tolto anche i rami che vanno dalla base fino alla diramazione dei rami principali.
Lo posso fare ora?

Re: potatura radicale a fine settembre.

25/10/2015, 20:29

Quelli che tu chiami polloni sulla base dei rami principali sono i succhioni e vanno tolti; a meno che non servano per riempire dei vuoti o per allevare nuove branche.
I polloni suppongo gli tolga con l' accetta o con qualcosa di simile, ecco il motivo dei buchi o dei tagli non precisi (sarebbe meglio fare un lavoro con tagli puliti, misure dei polloni permettendo).
Ciao hyspa.
Rispondi al messaggio