Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 4:24

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
potatura radicale a fine settembre. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, io non sono esperta in ulivi e potature, ma un po' tutti in questi giorni siamo rimasti sconcertati dalla potatura senza scrupoli effettuata da un mio vicino ai suoi Olivi. Ora ci chiedavamo se si é lanciato in questo massacro per disperazione o poco tempo. Secondo voi é assurdo fare un lavoro del genere?grazie

25/09/2015, 23:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dipende dalla zona in cui ti trovi, ha già raccolto? :roll:

Ciao

26/09/2015, 1:05
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
E' stato sicuramente avventato. :shock:

26/09/2015, 13:49
Profilo

Ciao Jeangabin e ciao Hyspanico, il posto è in Genova a 40mt dall altitudine ..a due passi dal mare. Non ho visto nessuno raccogliere sino a questa uscita con le motoseghe...abbiamo anche pensato fosse una nuova tecnica di raccolta potatura 2in1.. :o ....strani eh..tra l altro in questo fase non patisce queste potature l albero?!

26/09/2015, 14:22
Profilo

Il riposo vegetativo va da novembre ai primi di marzo; prima di questo periodo solo spollonatura e desucchionatura tra agosto e settembre.
Ciao hyspa

26/09/2015, 18:52
Profilo

Capito ;) Grazie mille :)

26/09/2015, 22:04
Profilo

Come dice Gabin ... dipende ....se non aveva olive da raccogliere e la zona lo permette vedi Liguria ...siamo praticamente ad ottobre ...e si può ...ormai la pianta si sta preparando al riposo l'oliva è inoliata e cresce di peso con l'acqua tutti i processi sono alla fine la pianta si dedica al frutto... per esempio non è vero che più pende e più rende ...ci sono cose che bisogna sapere ...certo normalmente non è periodo poichè prima si raccoglie e si deve aspettare ottobre e novembre ... poi subito dopo nelle zone miti si può potare ....ciao

27/09/2015, 17:30
Profilo