Buongiorno. Oggi ho dovuto potare dopo anni delle piante di olivo che si erano sviluppati troppo in altezza. Cosa ne dite di questa potatura con lo scopo di riabbassarle nel futuro? Grazie a tutti in anticipo.
ciao, se parliamo di potatura direi che e' del tutto sbagliata, cosi' la pianta diventa acefala e ai primi risvegli vegetativi troverai una marea di succhioni che si svilupperanno nella parte apicale della pianta; se invece parliamo di pianta ornamentale da giardino basta che ti piaccia
ricorda sempre che l'ulivo vuole la cima, deve sempre spiccare, serve a limitare l'emissione dei succhioni e a garantire un adeguato sviluppo della vegetazione a frutto
Ciao, diciamo che il mio intento era quello di riabbassarla un po per il futuro, sono ste fatte negli anni delle potature sbagliate a mio avviso,il risultato è stato che la vegetazione si concentrava a oltre 3 metri di altezza e a cespuglio.
la pianta devi abbassarla gradualmente, comunque devi (con dei tagli di ritorno) cercare una parte piu' bassa che ti soddisfi lasciando sempre una cima che spicchi
Come stravolgere la pianta e produrre succhioni a go go. Manca il leader per ogni branca e vedrai che la pianta vedrà bene di autoprocurarseli. Tra l' altro non menzioni la zona in cui è sito l'albero. Una spogliazione così massiccia con forti insolazioni può anche seccarti parti di corteccia. E spogliando così tanto sotto la vegetazione te la ritroverai sempre più sù.
Ciao a Pescara non ce un sole forte come in Sicilia. Io non la vedo cosi drastica, da noi a Messina alle volte vedi alberi ancora più sfogli, per dare alla pianta più spunto di crescita. Credo ke non sia male la potatura, non c'è una regola fissa. Certo qualche rami alto male non gli avrebbe fatto anche per aiutare a richiamare la linfa più in alto. Però ripeto non é proprio male.
Purtroppo non c è scusanti... A Pescara come a Messina non si pota così... C è uno squilibrio pianta/apparato radicale troppo esagerato e te lo dice uno che per rovinarle è pratico.... Succhioni a volontà e olio tra 4 anni. Alla fine tornerà ma dovrà passare tempo...!