Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Potatura Olivi tecnica.. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.Mi son ritrovato ad aiutare un mio amico con un Oliveto di dimensioni considerevoli.Una parte di questo però è stato lasciato un po' a se stesso da anni e necessita decisamente di una potatura.Gli alberi sono alti in maniera poco sensata e cespugliosi di rami secchi al punto da rendere difficoltosa la raccolta delle olive.Giudicando da quel che sto vedendo ora in raccolta la produzione di questi alberi sembra esser discretamente ridotta da queste condizioni al confronto delle piante potate negli anni precedenti.
Non avendo grandi capitali e venendoci chieste cifre considerevoli per una potatura di questa parte dell'oliveto abbiamo deciso che proveremo a potar queste piante personalmente.Mi chiedevo quindi se qualcuno può darci dei consigli da zero per quanto riguarda la corretta tecnica di potatura,o se qualcuno può consigliarci dispense o vecchi post in merito.Ogni consiglio è benvenuto. :) Grazie

19/11/2012, 9:17
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
senza vedere bene la situazione è dificile darti consigli, anche perchè si deve capire come le vuoi impostare
c'è un manualetto dell'arsia toscana che è un ottimo inizio
http://www.olivoquercetano.com/Olio%20potatura.pdf

19/11/2012, 10:03
Profilo

Marco77 grazie mille per il manuale.Almeno comincio a chiarirmi le idee un attimo.
Non ho ben capito riguardo a come lo vorrei impostare?!?In che senso?Quali possibilità ci sono?Io volevo solo aumentarne la produttività e la praticità in fase di raccolta.
Cmq grazie di nuovo per il link!! :)

19/11/2012, 23:07
Profilo

Per curiosità di dove sei? o meglio dove si trova l'oliveto?

19/11/2012, 23:12
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
che forma di allevamento vuoi ottenere?

19/11/2012, 23:16
Profilo

... in linea di massima .... ma molto di massima però ......devi ricordarti di potare poco ogni massimo due anni ..devi concimare dare delle piccole irrigazioni di soccorso .... e potare ricordando che se tagli i germogli giovani ... anche quelli che vanno verso l'alto non raccoglierai che poco o nulla ...ciao elmo... col tasto cerca in alto troverai innumerevoli discussioni ...che possono esserti utili ...ciao elmo

19/11/2012, 23:27
Profilo

Grazie mille a tutti per le risposte.E tanto per dare qualche elemento in più,l'oliveto è in torscana,Lucchesia,20 ettari circa,da 0 a 200 mslm,Fino all'altro anno producevamo olio biologico,da quest'anno stufi di star dietro a tutte le normative,scartoffie e procedure a volte inverosimili,abbiamo lasciato perdere.Non potremo più chiamarlo tale.Ma agli effetti continuiamo a produrlo in maniera biologica.Prediligiamo la qualità dell'olio alla resa e una raccolta leggermente anticipata a tener l'acidità dell'olio il più bassa possibile.I 2000 olivi sono di frantoiano con una piccola parte di leccino mescolata più che altro per facilitare l'impollinazione.Raccolta manuale con abbacchiatore e reti.Vorrei solo ottimizzare la produzione riuscendo a produrre il massimo da quel che ho,cosa che essendo molto giovane di questo mondo ,non son sicuro di fare. Grazie :)

23/11/2012, 10:50
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Per prima cosa puoi eliminare i rami completamente secchi, e poi impostare l'altezza che ti interessa evitando tagli importanti.
Infine devi sfoltire e cercare di dare una forma omogenea, anche copiando gli olivi della tua zona. ;)

24/11/2012, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]