Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
potatura olivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2013, 21:36
Messaggi: 87
Località: sud sardegna isola sant'antioco
Rispondi citando
buonasera, sono un nuovo iscritto: pensionato, coltivo una vigna di 3000 mt a Carignano del Sulcis sull'isola di s. antioco. Recentemente ho iniziato a seguire un centinaio di olivi ventennali abbandonati da tempo. Hanno sviluppato molte branche di 10/15 cm di diametro, prive di succhioni, lunghissime, che abbracciano gli olivi tra di loro. Alla estremità branchette in ombra ormai esaurite e secche. Che mi consigliate? eliminare subito le branche in eccesso o aspettare la formazione di succhioni e poi fare dei tagli di ritorno? vorrei non fare danni. grazie.
renzo


06/11/2013, 22:05
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao loRENZO ...mi permetto di ricordarTi che : Potando corto si promuove l'ingrossamento dei rami e lo sviluppo del fogliame , da cui trae origine la potatura di RINVIGORIMENTO ( come la chiamo io ,altri la chiamano di ringiovanimento) e la potatura di Riforma ,,,......invece amputando lungo le ramificazioni elevate ed estese si facilita l'accrescimento dei rami fruttiferi ... su tale pratica si fonda il principio che i rami non vanno nè cimati nè svettati .... questi rami annualmente , sviluppando le gemme apicali , producono nuovi getti assurgenti , fruttiferi ....questo in via generale ... ma se i tuoi alberi sono in stato di abbandono ...prima di tutto dai a mangiare .... letame e cenere ... se hai le pecore del vicino falle pascolare sotto gli alberi ora che spunta l'erba ... puliranno concimeranno e potrai scambiare un pò di olio con un pò di formaggio ...... ;) la cenere dal camino , dal forno ,dalla stufa a legna ....le parti secche adombrate esaurite .... eliminale ....ricorda che se gli alberi sono troppo vicini converrebbe portarli ad un sesto di 6x8....quindi in linea generale Rinvigorisci le tue piante potando corto ed elimina i rami secchi , spezzati in ombra ed esausti ...ricorda che le olive si fanno sulla vegetazione di un anno ... se hai un pò d'acqua nelle stagioni siccitose ... aiutali ...ed in un paio d'anni magari tre .... riavrai un oliveto in continua crescita ... perchè ancora giovane .....ciao elmo


07/11/2013, 19:02
Profilo

Iscritto il: 04/11/2013, 21:36
Messaggi: 87
Località: sud sardegna isola sant'antioco
Rispondi citando
Ricevuto. Per fortuna ho un amico pastore e ho sempre cenere di legna disponibile. Ma per l'acqua è un problema. Comunque molte grazie Elmo.
renzo


07/11/2013, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy