Ciao, intanto direi che, leggendo l'articolo consigliato da Marco, si capisce già molto. In aggiunta suggerirei alcune cose da tener presente:
- l'olivo è una pianta veramente rustica e, a meno che non sia una pianta giovanissima, sulla concimazione non mi ci farei tante menate, per ora;
- in generale quando si fanno potature drastiche (invernali) si instaura nella pianta un forte - si dice - "richiamo a legno", cioè al momento del risveglio la pianta avrà un maggiore vigore vegetativo, un maggiore sviluppo delle strutture portanti (rami) e fogliare. Tenuto conto di ciò consiglierei, se proprio devi, una concimazione azotata.
Per quanto riguarda il periodo della concimazione dipende da che tipo di feritlizzante azotato utilizzi. Solitamente il più usato in commercio è il nitrato ammonico, ma ce ne sono anche altri con titoli diversi. La concimazione azotata va fatta al momento che la pianta è in risveglio vegetativo (quindi direi primavera) stando attenti alle previsioni meteo, la pioggia infatti dilava via i nitrati dal terreno. Altrimenti puoi usare del letame o concime organico in generale già da ora.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao, Roby