|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Potatura drastica d'allevamento
Autore |
Messaggio |
falcone
|
A fine marzo ho fatto potare i miei ulivi di 5 anni, mai potati prima, che già da due anni avevano fruttificato. Potatura indispensabile data la mole che gli alberi avevano raggiunto e l'infrascamento. Come dicevo , ho fatto lasciare quelle che saranno le branche principali ed i ciuffi apicali in nr. di 3 o 4 o 5 a secondo la necessità e la vigoria dell'albero.Poi ho dato una passata di rame. In estate hanno avuto dei getti interni ed esterni piuttosto vigorosi. Ho iliminato gli interni e lasciato quella che già è una bella chioma. Domanda: La prossima primavera i getti formati dopo la potatura porteranno il frutto o dovranno trascorrere almeno 2 ani prima di vederli fruttificare?. Grazie. Cordialmente. Falcone
|
04/10/2012, 17:16 |
|
|
|
|
damiano78
Iscritto il: 18/10/2012, 12:43 Messaggi: 85 Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
|
Ciao falcone, non sono un grande esperto ma ho un uliveto anche io e mi "diverto" a potare il tutto da solo..
Per la tua domanda..secondo me è presto per vedere le olive su quei rami..bisogna aspettere almeno un paio d'anni...
|
20/10/2012, 10:55 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Dovrebbero trascorrere un paio di anni... Magari qualcuno ti andrà pure a frutto, ma credo si tratti di rari casi.
|
20/10/2012, 11:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|