Ciao a tutti devo recuperare un vecchio oliveto in stato di abbandono da molto tempo (oltre 30anni)....quindi mi ritrovo a fare una potatura drastica perche immaginate voi gli alberi come sono ridotti! Vi chiedo un consiglio... e' meglio effettuare un taglio al piede o e' meglio lasciare una parte di tronco e far germogliare l'albero a 1 metro 1 metro e mezzo anziche dalla base!? Io sarei piu' propenso di tagliare al piede.
Eviterei il taglio al piede e sul fusto, basta fare dei tagli di richiamo alle prime branche, togliere eventuale lupatura e pulire la ciocca da tutto il legno "marcio".
Dopo molti anni incolti immaginavo che la parte bassa fosse priva di rami vivi . Io taglierei a un metro e lascerei dopo i tre rami principali . se tagli dal piede rischi di fare gli orrori fatti in toscana dopo le gelate . Ti consiglio di consultare un buon libro sul olivicoltura e rivolgerti a una persona capace che ti sappia insegnare , perchè tagliare gli alberi è facile , tagliare e vedere già come verranno tra qualche anno è diverso . Mago
Hai perfettamente ragione della differenza tra fare della legna o potare!!! Come esperienza credo di averne abbastanza pero' io la vedo che c'e' sempre da imparare ed e' sempre buona cosa confrontarsi con altri!....delle voltre ti trovi degli alberi che comunque tagli rimangono belli, ben fatti...altre che ci devi studiare un attimo e devi avere l'esperienza... ma come in questa campagna con laberi cosi non mi era mai successo di esssere cosi indeciso!
Tagliali a lascia 1 mt e 1/2 circa di fusto, al "riscoppio" dovrai scegliere con cura i ricacci più solidi e robusti per riformare la pianta. Tra qualche anno, quando la pianta sarà formata, dovrai stare molto attento a quei rami, non ti fidare mai troppo a salirci sopra. Come saprai, fare un taglio del genere sul fusto, spesso e volentieri la pianta butta fuori solo ricacci selvatici........ nonostante tutto è la soluzione migliore per risolvere la questione.