Da letteratura la potatura dell'olivo viene consigliata nel periodo che va dalla fine dell'inverno sino alla primavera inoltrata per evitare le gelate o le basse temperature che, ritardano la cicatrizzazione e possono creare problemi fitosanitari. Per temperature basse si intendono di qualche grado sotto lo 0.
Nel caso di zone ben soleggiate, al sud, dove la minima invernale non scende mai sotto lo 0, secondo voi avrebbe senso anticipare la potatura in autunno?
Avete qualche esperienza?
Io vorrei provare...magari con una potatura non pesante, di produzione.
Sì, la potatura dell'olivo, nelle zone a clima mite come da noi (Sardegna), si può fare dal tardo Autunno (dopo la raccolta delle olive) sino alla Primavera Saluti Pedru
Il periodo ideale, in zone mite, è da novembre a febbraio. Periodo di minor attività vegetativa (anche se in zone calde l'olivo non si ferma praticamente mai, rallenta solo).
In zone in cui il gelo è forte è sconsigliabile la potatura in autunno, non solo per la cicatrizzazione, ma anche perchè la potatura induce la vegetazione...se un Olivo vegeta in ottobre non fa in tempo ad indurire il legno ed, ai primi geli, patirà molto.