Siccome non vorrei chiamare potatore per un costo troppo eccessivo vorrei fare solo . Procedura base? Vedendo dei video spiegano che le croci non ci devono essere e nemmeno i rami che formano le forche di una zappa sono corrette?
Si dovrebbe guardare avanti...sicuramente ne puoi tagliare una.. Bisogna calcolare anche le altre branche per dare la giusta direzione oppure se hai richiami sotto alla forca eliminarli entrambi. Saluti
Mah si dovrebbe vedere l albero per intero per dare un consiglio, in generale devi lasciare quelli che vanno verso il basso, se ci sono tronchi grossi che vanno verso l alto li devi togliere, ma prima di tagliare informati bene, non bisogna improvvisarsi potatori !
Guarda i video del Prof. Pannelli. Si trovano con google su youtube. E' un convinto assertore della potatura a vaso policonico semplificato. In pratica la pianta deve avere 3/4 branche da cui partono le secondarie. La primaria prosegue quanto più diritta possibile e leggermente aprendo all'esterno, senza dicotomie, cioè senza suddividersi (fatte salve le secondarie, che però devono inserirsi quasi a 90°). Progressivamente si riduce in diametro, in modo da evitare che troppa linfa salga. Occorre lasciare le punte (rinnovandole di quando in quando): altrimenti la pianta emette troppi succhioni e non si concentra sul frutto. Le secondarie tra loro devono avere distanza in modo da ricevere luce. Al centro la pianta deve essere pulita, nel senso che la luce e l'aria devono entrare. Pochi tagli di rami grossi, la regola. Non togliere tutti i getti sulle dorsali delle branche primarie altrimenti con il tempo il ramo si secca. Tagli da terra con segaccio telescopico. Sembra facile, ma non lo è .