Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: POTARE GLI ULIVI

01/07/2015, 9:42

Ciao Jos, ti rispondo anche io, magari ti "fidi" di più di un "conterraneo" :lol:

Dalle mie parti (San Vito R. - Olevano R.) si pota a Febbraio-Marzo fino a tutto Aprile, qualcuno che ha i terreni nelle parti più "a caldo" dopo la raccolta (Novembre).
In integrazione alla potatura, ad Agosto, si effettua la potatura verde dei polloni e dei succhioni, dopodiché si procede con una bagnata di "ramato" (poltiglia bordolese, ossicloruro etc etc).

Come giustamente diceva Elmo, le operazioni di potatura si fanno nei periodi di stasi, perché essendo meno attiva, la pianta ne risente meno, poi è chiaro che se togli i polloni a luglio la pianta non secca... :roll:


Tu dove hai l'uliveto? Quante piante hai? Che tipi di cultivar? Ciao :)

Re: POTARE GLI ULIVI

01/07/2015, 17:20

Non parlerei di diffidenza, se ne avessi sarei sciocco. Scrivo anche corbellerie perche' e' meglio errare nel scrivere che nel fare danni agli ulivi. Ho trovato singolare solo il discorso della temperatura visto che nella provincia di Roma fa comunque caldo in entrambi i mesi estivi. Avevo letto della potatura di agosto e mi chiedevo solo se fosse stato possibile evitare alla pianta un ulteriore gravio in termini di sostanze nutritive sotratte al frutto e alla chioma.
Ho un piccolo appezzamento di 70 piante di cui 80% di rosciola, frantoio, pendolino e poco altro.

Re: POTARE GLI ULIVI

02/07/2015, 22:39

ciao jos come diceva un grande del passato ... Non è Mai troppo tardi ....(per imparare) ... chiediti quando arriva la Canicola ???... Agosto ...e la Canicola è chiamata anche Solleone .... quindi la differenza tra luglio ed Agosto esiste da sempre ...non è singolare ..è plurale anche se il significato porta allo stesso mese ...i termini sono due :D :) ;) ...ciao
Rispondi al messaggio