Ma se sei gia a potare che ti costa toglierli ormai che sei sull'albero, ma comunque si possono anche tenere i succhioni ma uno per tronco massimo. Poi hai diverse piante provi con qualcuno per 3 anni e vedi la differenza.
Dietro indicazioni di mio padre, li ho sempre tolti tutti. Ma ora non li voglio togliere tutti apposta, perchè l'anno successivo (verificato) mi si riempie ovunque. Per quello. E poi, le piante attualmente sono eccessivamente ridotte in altezza. Non dico di volerle di otto metri, ma due metri e mezzo tre metri mi sembra davvero troppo poco...
lo so ma ora è anche di legge tenerli cosi, che se qualcuno toccando ferro si facesse male sono azzi amari. Ho visto le foto e non sono male quegli ulivi, solo che noto i rami allungati sinonimo di mancata potatura per qualche anno, quindi per farli indietreggiare devi tagliargli la vetta del ramo in modo che faccia pollono piu a ridosso del tronco e poi una volta ottenuto dei rami piu vicino al tronco tagliare l'allungamento. Poi devi sfoltire un po le punte togli la parte sotto e i rami che si intersecano fagli prendere un po di aria.
Dunque, proprio qui ho bisogno di aiuto. Ovvero: I rami allungati (le pendane) sono quelli che portano maggiormente i fiori e quindi ovviamente mi mette male tagliare proprio quelli. Vero che dovrei sfoltirli, ma da sotto o da sopra? Magari nei prossimi giorni ti mando delle altre foto, perchè proprio qui ho il grosso dubbio su quale parte sfoltire e come. Le pendane, come le chiamiamo qui, alla fine, cascando, risultano perpendicolari al terreno e non so se tagliare la parte più vicina al troco, per intenderci, oppuire quella più esterna.
Eh eh, anche io pensavo A, ma ovviamente mi serve una conferma. E, come leggevo su un sito, i pareri appaiono discordanti proprio perchè spesso sono del tutto personali... Insomma, credo sia vero che alla fine ognuno pota per lo più secondo gusto e coscienza. Eppure, credo esistano principi base che sono tali proprio perchè frutto di una regola ideale per la pianta e non figlie di un gusto personale o di un parere. ... Sbaglio? Grazie comunque. Mi sa che tra poco posterò qualche foto fatta stamattina: magari è più chiaro che non il mio disegno