Switch to full style
Rispondi al messaggio

POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 16:35

Pongo questo problema a voi del forum, possiedo c.ca 30 alberi di olivo in prov. altezza 500 mt di Pa vicino il mio vigneto, gli alberi in primavera si vestono di fiori e questi a causa non so di cosa non fanno l'allegagione ad ulivo raccolgo in media 4-5 kg di olive belle ma poche c'e' qualche prodotto biologico che consente di non far cadere i teneri fiori? e' un vero peccato curare l'uliveto e non raccogliere le olive per l'olio casereccio.
Grazie

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 17:02

potrebbe essere qualche carenza nel terreno,come ad esempio il boro che si somministra per via fogliare,puo essere anche dalla mancanza di impollinatori....che cultivar tieni?fai delle concimazioni?

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 17:06

varieta' nocellara del belice, biancolilla concimo con 20-10-10 e a volte quando lo trovo dopo la raccolta do' un po di letame per l'inverno.

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 17:21

allora bisogna fare una concimazione fogliare a base di boro in piena fioritura e un altra quando incomincia l allegagione...comunque aspettiamo il parere di esperti....

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 18:47

Ciao nene82,
le due varità che ci hai rappresentato hanno le seguenti caratteristiche:
Nocellara del Belice:Autoincompatibile, in genere è associata alla "Giarraffa" e alla "Pidicuddara" che hanno mostrato un’efficace azione impollinatrice.
Biancolilla:Varietà parzialmente autocompatibile, si avvantaggia dell'impollinazione con: "Moresca", "Zaituna", "Tonda Iblea" e "Ogliarola messinese".
Per tali motivi può essere che l'allegagione sia scarsa proprio per la totale/parziale incompatibilità.
Ad ogni buon modo, secondo me, bene ha fatto siff a consigliarti un trattamento a base di boro, diciamo così a scopo "cautelativo"
Ti segnalo che ci sono già dei post nei quali l'argomento "boro" è stato trattato sia riguardanti il quando che il come.
Siccome, se ho capito bene sei delle parti di Palermo, credo che Elmo, tuo corregionale, possa essere più adatto di me a consigliarti sul Tuo caso specifico.
Un Saluto,
Vinero :)

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 19:07

Grzie per il consiglio e spero di iniziare a trattare gli ulivi per aiutare l'allegagione e poter raccogliare qualche kg di olive in piu' quest'anno.

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 20:28

infatti un mio parente ha 30 piante di olivo carolea che fanno una bella fioritura e poi non vanno ad allegagione.quest anno lo consigliato di impiantare un inpollinatore come itrana ma il vivaista non l aveva è abbiamo messo la cultivar di cipressino e ora aspetto la fioritura per darle un po di boro fogliare...poi vi farò sapere per la produzione come va...

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

14/04/2012, 23:52

la vicinanza al vigneto non potrebbe influire?! i trattamenti rameici sulle viti, coincidono in parte con il periodo di fioritura dell'ulivo. non so di preciso, ma secondo me oltre all'autoincompatibilità....potebbe influire anche il vapore dei trattamenti al vigneto durante l'allegagione. correggetemi se ho detto una cavolata, non so alivello scientifico e chimico cosa accada, ma io ho osservato tali situazioni in alcuni olivi adultiautocompatibili della mia zona che non producevano fino aquando sono rimasti circondati dalle viti in parecchie vigne. dopo l'espianto delle viti invece la produzione è arrivata a livelli normali

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

15/04/2012, 1:23

Ciao Nenè... si quello che dice francesco è esatto il rame può bruciare i fiori dell'ulivo ...basta anche un pò di vento e dalle viti passa all'olivo in mignolatura ... per quanto riguarda i tuoi olivi dalle nostre parti Palermo ... ( Io Sono a Monreale) se hai un pò d'acqua irriga poco prima del momento della fioritura una seconda volta alla cascola di giugno completata ... e dell'ingrossamento dei frutticini cioè all'indurimento del nocciolo dalle nostre parti agosto per sssere sicuro prendi il coltello da innesto taglia le drupe e vedi se il nocciolo è duro ... vedrai che farai le tue olive ...segui amche gli ottimi consigli di Vinero e siff ... ciao Elmo

Re: POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI

18/04/2012, 20:13

Ciao Elmo ma dalle parti di Monreale si coltiva un famoso susino. Come si chiama la varieta?
Rispondi al messaggio