Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:08

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
POCHE OLIVE SU ALBERI MEDIO-GRANDI 
Autore Messaggio

... anche se siamo of topic .... per questa volta .... prunu i cuore o sanacore o arriddu i core...

18/04/2012, 20:58
Profilo

grazie Elmo. Le tue conoscenze tecniche arricchiscono le mie che sono solo frutto dell'osservazione. Da noi i vecchi la chiamano "la 'sperienza" cioè a dire l'esperienza nel senso di chi osserva dei fenomeni agricoli per tanti anni e alla fine elabora teorie senza avere nessuno titolo studio in agraria :) però molto spesso sto osservando che l'esperienza degli antichi agricoltori analfabeti è tutt'altro che inutile.

19/04/2012, 22:36
Profilo

... infatti Nenè ... la teoria ... senza la pratica e ben poca cosa :D :) ;) ... ma io sono solo l'ultimo a dirlo ...lo dicevano molto prima di me ... :D :) ;) ciao elmo

20/04/2012, 0:30
Profilo

... scusami francesco ... era tardi ,,, e già dormicchiavo ed ho scambiato i nomi ......sono io che ringrazio Te ....ciao elmo

20/04/2012, 16:53
Profilo

Ragazzi posso iniziare la prima concimazione fogliare sulle olive a base di boro? O vi sembra ancora presto, ieri sono stato nell'uliveto e ho visto che gli alberi sono stracarichi di quei piccoli piccioli bianchi già li posso trattare in modo che rinforza l'allegagione e posso raccogliere qualche oliva?

05/05/2012, 7:28
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

nene82 ha scritto:
Ragazzi posso iniziare la prima concimazione fogliare sulle olive a base di boro? O vi sembra ancora presto, ieri sono stato nell'uliveto e ho visto che gli alberi sono stracarichi di quei piccoli piccioli bianchi già li posso trattare in modo che rinforza l'allegagione e posso raccogliere qualche oliva?

Circa 10 gg prima delle prime fioriture.
Aggiungi azoto e ammendante
Secondo me (almeno da noi seconda meta' di maggio) e' un po' presto.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

05/05/2012, 10:45
Profilo

Sai dirmi qualche prodotto conosciuto che posso mettere? Qualche marchio conosciuto e facile da reperire, devo andare a prenderlo ma non so tutti questi elementi come descriverli al rivenditore. Mi sarebbe utile il nome di qualche prodotto da voi utilizzato :?: .
Grazie mille

05/05/2012, 11:12
Profilo

ciao Nene'..considerando il quantitativo che gia ti ha ben detto Pier ...di usare .....(il Periodo in giustamente cambia da zona a zona ).... quale è il motivo per cui vuoi trattare ??? Tu stesso hai detto che gli alberi sono stracarichi ... ed allora?? ... torniamo indietro il BORO in carenza favorisce l'aborto dell'ovario con ripercussioni negative sull'allegagione , ,,, ora in Sicilia la ricerca ha sperimentalmente accertato che esistono correlazioni tra carenze di boro e di CALCIO e si è accertato che le foglie di piante boro-carenti hanno bassi contenuti in calcio ... quindi nella pratica è difficile distinguerli ... quindi prima dovresti fare una analisi fogliare.... può essere che hai una allegaggione scarsa per mancanza di calcio.... poi devi ricordare che la pianta d'ulivo allega solo una piccola parte dei fiori che produce ...quindi se non è patologico ... e te ne puoi accertare con l'analisi .... non fare nulla ... i soldi che vuoi spendere spendili per le analisi ... ciao elmo... Ps ... il Proverbio dice ... Se Mignola D'Aprile la raccolta farai col barile ... se mignola di Maggio ne avrai per assaggio ... se mignola di giugno la raccolta farai con il pugno :D :) ;) ..... il boro è boro il più fetente tecnico del consorzio può dirti di più ... qui se leggi le regole non si fanno nomi di case o di pesticidi.... ma non solo in sez . olivo .... ma in tutto il forum ...

05/05/2012, 14:41
Profilo

... poi non hai detto se hai la possibilità di dare un pò d'acqua suddivisa nella maniera in cui ti dissi ... e se hai smesso di dare rame in concomitanza con la fioritura ...nel primo caso con gli adacquamenti di soccorso ... raddoppierai o quasi la tua produzione ... poi alla fine di tutto e DOPO l'analisi Fogliare ... finalmente non ti resta se Mignola D'Aprile e non fai frutto ... l'ultima Spes .... il boro .... ala fine però ;) ... ciao Elmo

05/05/2012, 16:35
Profilo

Dove a da chi si possono fare delle analisi? Non ho la + pallida idea datemi consigli.

Grazie.

07/05/2012, 9:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo