Autore |
Messaggio |
Moresk82
|
Salve a tutti! Devo impiantare una trentina di piante per olio altamente produttive. Se possibile vorrei qualche consiglio sulla scelta delle cultivar, portainnesti,impollinazione, e piantumazione tenendo presente che la zona è a circa 360m slm, voglio piantarle a ridosso di un argine dove c'era un vigneto ma non posso fare lavorazioni di fondo. Grazie mille!
|
13/02/2012, 14:40 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... Prima di tutto nella tua zona ci sono ulivi ????? o sono verso Verona ed il lago di garda????...sei al limite della zona dell'olivo ...ed hai visto il gelo i danni che può fare ....a Verona Casalino e Gargnan , Drop e Favarol ... queste le razze del lago di garda leggiti il dop che prevede per l'olio delle tue zone ....e chiama un buon vecchio olivicoltore della zona se no rischi i tuoi soldi vedendo le piante bruciate dal gelo ... per errori talvolta semplici ma basilari da evitare ....primo il luogo dove li vuoi impiantare l'olivo teme il gelo molto più che le viti ... stai molto attento ...ciao Elmo
|
13/02/2012, 15:22 |
|
|
Moresk82
|
Grazie olmo. Nella mia zona, pedemontana vicentina, ci sono da sempre e adesso stanno tornando. La zona per eccellenza e più famosa è Pove del Grappa. So i problemi del gelo, so che devo rivolgermi a qualcuno e sto già provvedendo ma un consiglio , se è a 360 gradi, è migliore! Chiedevo in particolar modo cultivar più adatte alla resistenza di temperature basse (tenendo presente che arrivo a meno 10 gradi ogni 2, 3 anni e per pochi giorni, quest'anno meno sette per esempio), ogni quanto piantumare impollinatrici, come preparare le buche, che concimi organici e minerali mettere sul letto della buca.
|
13/02/2012, 16:17 |
|
|
elmo
|
.. per non avere sorprese le cultivar che di dissi ... che sono cultivar della tua zona che si sono acclimatate da sempre come dici tu ... meglio non avere sorprese te ne ho date quattro(Casalino Gragnan Drop e Favarol) e puoi metterle tutte insieme ... prepararti una "Pezza"... molto grossa di tessuto non tessuto per l'inverno poi leggi un pò sul forum troverai tanti consigli ... uno fra tutti compra un buon testo di olivicoltura magari che parli delle tue zone in maniera specifica ... e questo lo puoi chiedere a quelli che sponsorizzano la dop della tua zona ... ciao elmo...PS Ci sono anche due cultivar che chiamano Fava e Falagnan ... poi chiedi ai vicini che hanno piantato e cosa cresce bene da Te .... non mettere piante di altre zone ...se non un paio ....ma solo per provare e tenendo di conto che potranno fallire ....un paio le puoi sacrificare ....sei nella zona estrema dell'olivo ....ciao elmo
|
13/02/2012, 16:45 |
|
|
elmo
|
Frantoio ,Leccino , Maurino e Pendolino .... sono le altre cultivar del Veneto del Grappa ... dovrebbero essere queste le altre cultivar della Tua zona ... il Pendolino come saprai come Impollinatore ... per le ulteriori notizie sempre meglio al frantoio più vicino dove portano le olive i tuoi vicini ... ciao e buono studio... Elmo
|
13/02/2012, 16:56 |
|
|
Moresk82
|
Grazie infinite olmo. Non preoccuparti, sto già provvedendo con lo studio! Mica mi fermo ai consigli!
|
14/02/2012, 1:15 |
|
|
elmo
|
... grazie a te per avermi sostituito nell'altro post .... ah il mio nome è Elmo... ciao Moresk ...PS ...in Sicilia c'è una cultivar Bellissima che si chiama Moresca ... ed è quella che ricorda gli olivi saraceni
|
14/02/2012, 1:59 |
|
|
AntoC
|
Ciao Moresk! Sono Anto da Treviso. Sono anch'io incerta sulle cultivar da mettere. Devo piantare 50 olivi. Ero indecisa se piantare solo frantoio oppure 40 di leccino e 10 di maurino. Molte persone mi hanno detto che però il frantoio non resiste al gelo, quindi sono molto indecisa sul da farsi. Tu cosa ne pensi? Hai già deciso cosa fare?
|
14/02/2012, 2:19 |
|
|
Moresk82
|
Per elmo: piacere io sono cristian moresco. Me ne han parlato di quella cultivar ma mi sà che non potrò allevarla in questa zona! eheh! Per anto:io sto valutando e sto girando per le colture già in produzione. Ovvio che prenderò leccino e maurino (oltre all'impollinatrice pendolino)ma vi sono altre cultivar interessanti che vorrei conoscere attentamente. Teniamoci in contatto!
|
14/02/2012, 10:24 |
|
|