buongiorno ragazzi, recandomi nei miei campi ho notato una serie di piante che presentano problemi di cui vi posto foto. riuscite a dirmi quale sia il problema e soprattutto come intervenire (ove possibile) per evitare che secchino? vi ringrazio come sempre della pazienza.
da quel che vedo, i sintomi sono uguali a quelli della xylella che abbiamo noi qui nel salento, però ci sono tante altre cose da valutare che non si possono valutare attraverso delle foto.
se ci tieni conviene chiamare un agronomo serio però.
sono danni da gelo.. aspetta che ributtino, togli il secco e vedrai che torna tutto a posto.. evita potature anticipate, buona concimazione e un buon concime fogliare quando occorre
L'aggressione da xylella si nota perché iniziano a seccare i rami esterni dalla punta e in poco si estende ai rami vicini. Sul tronco non mi sembra che dia segni di qualche tipo.
Le escrescenze che noto nelle foto dal luogo dove abitavo vengono chiamate cancro dell'ulivo , a dispetto del nome sono "innocue , mentre le spaccature lungo i rami e il tronco è dovuto al gelo ( come ha detto Lucarelli ), se dentro ad un ramo e nel suo interno lo trovate spugnoso la situazione è seria, le cause per quello che ne so io sono dovute ad una potatura fuori periodo e luna sbagliata, bisogna tagliare il ramo sino a che non ci sia più l'interno spugnoso farlo quando la luna è gobba a ponente o piena, se è arrivato al tronco fate venire su un pollone perchè la pianta è segnata, questo me lo ha insegnato il mio vicino che è una vita che ha gli ulivi......ah dimenticavo non vanno bagnati frequentemente gli ulivi perchè seccano.