Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
piante da innestare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2008, 19:32
Messaggi: 20
Rispondi citando
Salve come sempre grazie anticipatamente per i consigli che date con la vostra esperienza .Ho alcune piante di circa 10 anni che non producono conviene innestarle o sostituirle?Dopo la raccolta delle olive posso ineziare a potare,vorrei fare un trattamento di rame pre potatura (zona campania tra caserta beneventozona pianeggiante ma umida molto vento).ciao


13/11/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao renato ...sarebbe un peccato mortale dopo 10 anni ...espiantare...perderesti degli anni inutilmente .... e poi è vietato dalla legge espiantare pagheresti una multa salata ...ti ricordo che i primi 12 anni il prodotto è poco ........ abbi pazienza ... ora inizierai a raccogliere aspetta un paio di anni ancora ....poi se non producono vedi cosa ti hanno venduto e poi innesta... ( anzi chiediti ora cosa ti hanno venduto per sapere con quale cultivar innestare )...ciao elmo


13/11/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 09/01/2013, 12:54
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Renato 60, ma hai rispettato la regola di mettere degli impollinatori specifici tra quei dieci olivi? Ci sono altri oliveti nelle vicinanze? Una buona innaffiatura in fioritura, se il clima in quel periodo è secco, facilita l'allegagione (ottieni che più fiori si trasformano in abbozzo di oliva) e un'altra irrigazione alla partenza dell'accrescimento, diminuisce il numero delle olive che ti cadranno a terra. Inoltre un trattamento a base di poltiglia bordolese quando il frutto è delle dimensioni di un chicco di caffè e si verificano le nebbie mattutine ti riduce l'attacco della mosca olearia e conseguente cascola. Per capire cosa hanno le tue piante devi frequentarle spesso e osservare quali fenomeni succedono (scarsa o nulla allegagione, cascola parziale o totale, stato di umidita' e fertilità nel terreno, attacchi parassitari da funghi o fitofagi...etc). Ricorda che in agricoltura i successi si ottengono con la passione, la perseveranza e il ragionamento e vedrai che ti si aprirà un universo incredibile e affascinante.


18/01/2013, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
amigdalis ha scritto:
"Inoltre un trattamento a base di poltiglia bordolese quando il frutto è delle dimensioni di un chicco di caffè e si verificano le nebbie mattutine ti riduce l'attacco della mosca olearia e conseguente cascola.


Sono d'accordo su tutti gli interventi precedenti compreso il fatto dell'eventuale innestoe non sostituzione (per altro dovrebbero avere la dimensione ideale per l'innesto).

Non mi torna però quanto sopra. La poltiglia bordolese èuno dei migliori fungicidi (quindi serve sicuramente). Però per la mosca serve un insetticida specifico, se possibile da dare contemporaneamente per facilitare l'attività.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


18/01/2013, 15:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy