Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:11

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piantare ulivo con rischio mosca. 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea economia e managment
Buongiorno ,

scrivo in quanto vedo che questo e' un problema comune quello della mosca.

La mia questione e la seguente:

un terreno di due ettari vicino al fiume dove potrei piantare ulivi , ma il contadino mi ha detto che e molto facile l attacco della mosca in quanto zona molto umida, le varieta'che vorrei piantare sono dritta e leccino , vorrei sapere se pur avendo il rischio della mosca e quindi del non raccolto ci sono dei metodi efficaci ed efficenti che funzionano realmente per combattere questo tipo di situazione.

Grazie

18/08/2012, 11:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La mosca è un vero e proprio flagello, ma posso assicurarti che non predilige solo le zone umide...anzi.
Io intanto ti consiglerei di piantare delle varietà autoctone, e quindi maggiormente rustiche e resistenti alle varie malattie: ricorda che mettere olivi in luoghi umidi li sottopone ai vari rischi di Malattie, oltre che di Danni di Animali.
Detto questo, potresti fare dei monitoraggi con delle trappole a cattura, e poi affidarti a lotte biologiche evitando l'utilizzo di mille veleni che poi spesso poco o niente risolvono.
Comunque, se i contadini della zona ti hanno sconsigliato di compiere tale passo, io ci penserei prima di farlo.

19/08/2012, 12:16
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
sul discorso zone umide ti devi preoccupare più per l'occhio di pavone, la mosca non è proprio legata all'umidità, ma il ciclo è influenzato dalle pioggie.

19/08/2012, 17:07
Profilo

Si io intendevo tutte e due Marco77 sia la mosca che l occhio di pavone ma si puo prevenire senza incorrere in rischi?

20/08/2012, 9:38
Profilo

certo che le puoi prevenire, per la mosca basta fare un monitoraggio con le trappole mentre per l'occhio di pavone con trattamenti a base di rame prima che si manifastano i sintomi e ripetendo più trattamenti in base alla piovosità

20/08/2012, 14:03
Profilo

Questa è un ottima notizia , anche se l'agricoltore me lo ha sconsigliato, ma una altra domanda specifica ma è vero che l'umidità puo limitare la crescita degli ulivi???

21/08/2012, 12:42
Profilo

se ti riferisci al terreno si, per quella ambientale ti abbiamo risposto

21/08/2012, 14:14
Profilo

Formazione: laurea
Ho letto con attenzione i vari passaggi. Io ho due ulivi varietà "uovo di piccione" che, quando li ho comprati, mi hanno detto essere di origine tunisina. Io sono a lampedusa quindi credo di non avere scelto male. Ma nonostante la varietà ben adatta, le olive sono state prese d'assalto dalla mosca. Ho cominciato a metà giugno il trattamento con e solfato di rame ripetendolo ogni trenta giorni ed il risultato è stato questo: su 50 kg di raccolto circa 5 kg di olive le ho buttate perchè rovinate dalla mosca, il resto buone internamente ma all'esterno sembravano avere il morbillo, erano piene di macchioline puntiformi, pochissime erano perfette dal punto di vista estetico. Ho letto qui di trattamenti biologici, potete parlarne più diffusamente? vorrei seguire quella strada.

30/09/2012, 23:37
Profilo

fopoli ha scritto:
Ho letto con attenzione i vari passaggi. Io ho due ulivi varietà "uovo di piccione" che, quando li ho comprati, mi hanno detto essere di origine tunisina. Io sono a lampedusa quindi credo di non avere scelto male. Ma nonostante la varietà ben adatta, le olive sono state prese d'assalto dalla mosca. Ho cominciato a metà giugno il trattamento conXXXXXXXe solfato di rame ripetendolo ogni trenta giorni ed il risultato è stato questo: su 50 kg di raccolto circa 5 kg di olive le ho buttate perchè rovinate dalla mosca, il resto buone internamente ma all'esterno sembravano avere il morbillo, erano piene di macchioline puntiformi, pochissime erano perfette dal punto di vista estetico. Ho letto qui di trattamenti biologici, potete parlarne più diffusamente? vorrei seguire quella strada.

30/09/2012, 23:50
Profilo

ciao fopoli ...nel sito non si possono ... nominare VELENI leggi le disposizioni ....per quanto riguarda l'uovo di Piccione ... è una cultivar da mensa Pessima ... che ti consiglio di innestare al più presto .... ciao Elmo..P.S. per i trattamenti biologigi ... puoi per esempio fare un piccolo lancio di opius ... per la lotta alla mosca delle olive ...ciao Elmo

30/09/2012, 23:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo