Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:46

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Piantagione ulivi consigli! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti...
Vorrei sapere se su un terreno di 4000mq che vorrei adibire ad orto e allevamento polli galline e conigli per uso familiare e vendita a conoscenti sul posto, posso ritagliare un pezzo di terra da destinare a piaantagione di ulivi per olio.
Quanta terra ritagliare per il progetto? Quali e quanti ulivi piantare? Prezzo dell'operazione?
Sono di Viterbo, il terreno è pianeggiante e assolato, con acqua. Concimazione?
Grazie!

26/04/2012, 23:53
Profilo

... ciao alessio ... gli olivi non vogliono vicini neanche i loro simili ... perciò se vuoi fare l'orto ... puoi metterli solamente lungo tutto il confine ... per le cultivar ... guardati intorno e metti le stesse varietà dei tuoi vicini ... i costi variano a secondo l'età delle piante ... ma prendile certificate ...da uno serio ... il sesto ... a seconda se vuoi fare un siepone ... o vuoi piantare più largo ... se magari vuoi farle crescere almeno da una parte ... quella dei venti dominanti ....come frangivento ...concimazione quella che vuoi tu con il letame dei tuoi animali ... più la cenere di legna in biologico ... o con un ternario ...all'inizio con un pò di solfato ammonico da aumentare nei primi anni ... insomma se pigi cerca ... tra il pulcino e l'asinello troverai tante risposte ...ciao elmo

27/04/2012, 0:19
Profilo

.... naturalmente l'olio che produrrai basterà ... per la tua famiglia ... non per vendita ...notte :D :) ;)

27/04/2012, 0:21
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Gli ortaggi sotto gli olivi non vanno. :lol:
Se ti piace la siepe con gli olivi puoi piantare lungo il perimetro, oppure tutti in un angolo. ;)
Quanto olio consumate mediamente in famiglia?

27/04/2012, 23:53
Profilo

Formazione: Laurea Sc. Politiche
Alessio82 ha scritto:
Ciao a tutti...
Vorrei sapere se su un terreno di 4000mq che vorrei adibire ad orto e allevamento polli galline e conigli per uso familiare e vendita a conoscenti sul posto, posso ritagliare un pezzo di terra da destinare a piaantagione di ulivi per olio.
Quanta terra ritagliare per il progetto? Quali e quanti ulivi piantare? Prezzo dell'operazione?
Sono di Viterbo, il terreno è pianeggiante e assolato, con acqua. Concimazione?
Grazie!

ciao alessio82. per coincidenza anche io ho 4000 metri quadri nel viterbese (Castiglione in Teverina). ho impiantato 40 olivi, due me li sono trovati da mio nonno e probabilmente sono varietà canino o leccino. io ho messo tre pendolino, due frantoio e, per il resto, leccino che giudico la varietà più adatta al posto poichè abbiamo tanta nebbia e freddo in inverno e tanto sole che spacca il terreno in estate. ho un orto e un pollaio decente con spazio per un gallo e due ovaiole. insomma quando posso mi ci diverto (e ci lavoro) molto. sono d'accordo con elmo, per la vendita di olio 4000 metri sono pochi, considera che gli olivi stanno crescendo e mi sono accorto di quanto si siano avvicinate le piante tra loro (i rami intendo non nel senso che camminano come nel signore degli anelli....) in bocca al lupo comunque. ciao

28/04/2012, 20:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]