Alessio82 ha scritto:
Ciao a tutti...
Vorrei sapere se su un terreno di 4000mq che vorrei adibire ad orto e allevamento polli galline e conigli per uso familiare e vendita a conoscenti sul posto, posso ritagliare un pezzo di terra da destinare a piaantagione di ulivi per olio.
Quanta terra ritagliare per il progetto? Quali e quanti ulivi piantare? Prezzo dell'operazione?
Sono di Viterbo, il terreno è pianeggiante e assolato, con acqua. Concimazione?
Grazie!
ciao alessio82. per coincidenza anche io ho 4000 metri quadri nel viterbese (Castiglione in Teverina). ho impiantato 40 olivi, due me li sono trovati da mio nonno e probabilmente sono varietà canino o leccino. io ho messo tre pendolino, due frantoio e, per il resto, leccino che giudico la varietà più adatta al posto poichè abbiamo tanta nebbia e freddo in inverno e tanto sole che spacca il terreno in estate. ho un orto e un pollaio decente con spazio per un gallo e due ovaiole. insomma quando posso mi ci diverto (e ci lavoro) molto. sono d'accordo con elmo, per la vendita di olio 4000 metri sono pochi, considera che gli olivi stanno crescendo e mi sono accorto di quanto si siano avvicinate le piante tra loro (i rami intendo non nel senso che camminano come nel signore degli anelli....) in bocca al lupo comunque. ciao