salve,nel vigneto ho una pianta di olivo...quando faccio il trattamento al vigneto con il solito prodotto,tratto anche l'olivo... la qualità sono olive grandi...purtoppo raccolgo olive deformate non sane. cosa devo fare per raccoglire olive sane?
io mi ricordo quando ero piccolo,avevamo un uliveto in collina si raccoglieva delle olive di buona qualità sane senza alcuni trattamenti antiparassitari.
Sarebbe come dire che mentre tratto la malattia del gatto, distribuisco anche la dose al cane e a tutta la famiglia
Saluti montani Sergio PS non possiedo un atomizzatore, non effettuo alcun trattamento fogliare ai miei 517 olivi, non ho praticamente malattie di alcun genere, escluso qualche rodilegno che infilzo alla bisogna, forse vivo nel paradiso terrestre? Mi sa di si.
..,no, solo due battute tra "veci"....il tuo olivo come si presume dalla lettura ...non è in collina ....li come Tu ricordi ...non avevano problemi ...ora che sta in basso con le viti ...sarà più umido ...e gli attacchi maggiori ....metti una bottiglia con l'esca ...e vedi come va ... ciao elmo
Capisco benissimo che ci vogliono antiparassitari giusti per gli olivi non sono un pivelliono come alcuni credono...il mio vigneto è in collina che coltivo da vent'anni....in acuni anni che ho usato prodotti solo a base di rame,sono riuscito a raccogliere delle olive discrete...quest'anno dovri potarlo,poi vi mando una foto.