Salve, vorrei un consiglio in merito al periodo di inizio potatura. Non so se iniziare già ora (o comunque entro febbraio) o aspettare fine marzo. Io mi trovo in Umbria e generalmente può fare gelate fino a fine marzo ma non credo che temperature di circa -2 o -3 possano danneggiare le piante, me lo confermate? Grazie!
09/02/2019, 15:44
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
Se per motivi meteo salto la potatura nel periodo novembre, attendo fine Marzo.... meglio non rischiare improvviso ritorno di freddo..... qui in alto Lazio zone limitrofe costa/mare/collina quasi tutti fanno potatura a Marzo.
Con potature di rami inferiori a 10 CM di diametro il rischio è minimo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
09/02/2019, 16:40
camillo75
Iscritto il: 15/01/2018, 16:40 Messaggi: 53 Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Al corso del Prof. Pannelli dicevano che si pota quando le temperature scendono stabilmente sotto i 10° e si smette quando salgono stabilmente al di sopra.
_________________ Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani. Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi. Abbacchiatore elettrico AIMA Twist. Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.