Ciao tutti! io e mio fratello abbiamo una campagna, sulla costa Molisana, con circa 80 piante di ulivo di cui alcune centenarie e altre più giovani e nostro nonno ci ha sempre insegnato che la potatura dell'olivo non va fatta nei mesi invernali o quanto meno mai prima di febbraio. In questi ultimi anni però vedo sempre più spesso oliveti a cui è già stata fatta la potatura. Qual'è quindi secondo voi il periodo più indicato per la potatura calcolando la regione costiera? Grazie!
... per la tua zona ... aveva ragione il nonno ... ...sono sicuro che potava i primi di marzo e per San Giuseppe aveva tutto in ordine ...cioè mai in febbraio e non superare mai il 19 marzo ...ciao elmo
Anche dalle mie parti ho notato frasche tagliate immagino durante la raccolta, poi settimana scorsa la temperatura é crollata sotto zero (-6 ca)! per me sono dei pazzi.
cavo ha scritto:Anche dalle mie parti ho notato frasche tagliate immagino durante la raccolta, poi settimana scorsa la temperatura é crollata sotto zero (-6 ca)! per me sono dei pazzi.
Purtroppo vedo sempre piu' casi di potature anticipate alla raccolta. "Si sale sull'olivo una volta sola all'anno e non se ne parla piu'..." pero' sinceramente con tutti i danni che si fanno con questa "tecnica" mi sembra davvero importante non farsi prendere la mano: la natura ha i suoi tempi e dobbiamo rispettarla!