Ciao , Anno scorso curato occhio pavone e ulivo ha buttato molti nuovi germogli ma zero olive. Quest’anno dopo 1 Tratt rame in Gennaio , fatto un secondo inizio Aprile . Di nuovo grosse perditempi di foglie ma non sembra occhio pavone . Antracnosi ?? Sembra diversa le macchie sono grandi , sulla punta o bordo , anche le foglie giovani . Qui in Prov Torino non g ha fatto freddo , inverno secco, poche piogge anche finora .
Sperando in qualche vostro consiglio, aggiungo che perde molte follie questo ulivo. Tutte come da foto e un po’ di pavone . Purtroppo cadono anche le foglie giovani. Se servono altre foto ve le posso mandare.
Il fatto che cadano è dovuto all'effetto del rame (non è curativo, ma eradicante e preventivo sul nuovo fogliame) e al normale ricambio. Per la patologia cerca "piombatura o cercosporiosi". Ciao hyspa.
Per la patologia cerca "piombatura o cercosporiosi".
Ciao Hyspanico, Grazie , immagino ci siano già post su cercosporiosi. Potrebbe essere utile usare Mancozeb o Tebuconazolo in aggiunta al solito Ossicloruro, che però ogni anno non ha effetti desiderati ?
Beh va anche a stagioni e a climatologia endemica della zona di coltivazione. Inoltre in presenza della patologia in modo insistente ed eccessivo vanno valutati anche gli apporti azotati delle concimazioni. Ciao hyspa.
Hyspa, Scusa se ti chiedo ancora , ma un tratt. in pre-fioritura o nel periodo primaverile un tratt. mancozeb potrebbe avere effetti migliorativi? Per le concimazioni io non uso urea , ma un 10-10-10 NPK ogni 2 anni. Ti sembra corretto ? Sono inesperto perché questo ulivo e altri 4 me li sono trovati ereditati nella nuova casa e non ho mai fatto esperienza di coltura olivo . Grazie ancora ! BEPS
Buongiorno a tutti, mi aggiungo anche io alla discussione perché ho riscontrato lo stesso problema dopo una concimazione fogliare a base di ferro Boro manganese insomma tutti i mocroelementi, avevano un bel fogliame verde, poi man mano hanno iniziato a ingiallire qualche foglia man mano man mano...ho notato che molte presentavano anche occhio di pavone cosa che prima non ne avevano, stamattina per cercarle di recuperare ho fatto un trattamento con del rame, speriamo bene