Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Perdita tante foglie

02/05/2020, 10:18

Perchè proprio Mancozeb? Basta il rame nelle sue formulazioni più comuni. I trattamenti canonici sono dopo la raccolta, dopo potatura e a ripresa vegetativa (in linea generale, da rivedere a seconda della zona e incidenza patologia su cultivar). Il concime come titolo va +/- bene, un titolo più alto in potassio non sarebbe male; meglio se contenente Boro e zolfo. Come periodo io uso darlo a cavallo febbraio/marzo.

@siff Perchè aggiungere tutti quelli elementi se le piante si presentavano bene (spero a dose minima o anche inferiore)? Il microelemento veramente importante è il Boro. L'occhio di pavone era già insito nelle foglie, non è da imputare al trattamento la sua comparsa.
Il rame ne farà ingiallire ancora di più e cadranno (tutte quelle che presentano l'inoculo del patogeno). Andava fatto un trattamento eradicante dopo potatura e uno a protezione della nuova vegetazione alla ripresa vegetativa.

Ciao hyspa.

Re: Perdita tante foglie

02/05/2020, 19:59

Io dopo potato ho dato del rame ed erano belle verdi, poi dopo il trattamento fogliare anno iniziato un po' ad ingiallire con segni di occhio di pavone, veramente mai capitato oppure coincidenza non lo so, stamattina ho dato dinuovo una passata leggera di rame e stop... Comunque non tutte le piante presentavano questo sintomo... Poi i concimi fogliari non sono così troppo aggressivi è strano che poteva fare una cosa del genere, poi se in caso le foglie si bruciavano, si dovevano vedere già dal giorno seguente che iniziavano a seccare...strano
Rispondi al messaggio