|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
ossigenare o preservare ?
Autore |
Messaggio |
cesare62
|
salve a tutti, sono un neofita che da tre anni si occupa, nei ritagli di tempo, ma con molto entusiasmo, di un uliveto per utilizzo familiare situato in collina in terreno argilloso. Quando il terreno si asciuga completamente diventa durissimo. Ogni anno in aprile faccio eseguire un intervento di fresatura che azzera le erbacce fino all'autunno e smuove superficialmente il terreno. Il mio vicino e molta gente del posto sono adusi a far utilizzare il tiller invece della fresa per una lavorazione più profonda del terreno ed una miglior ossigenazione. Alle mie osservazioni sulla superficialità delle radici dell'ulivo non danno molto peso, e, a onor del vero, gli ulivi del mio vicino non stanno male. Cosa ne pensate? Grazie
|
30/04/2012, 21:01 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...ciao cesare... tu ed il tuo vicino siete nel giusto ... ti chiederai come mai ? se sono nel giusto io ... sbaglia lui e vicevera ti risponderai ... ed allora mi spiego ... il tuo vicino ha adoperato una aratura più profonda e l'albero di ulivo si è adattato a quel tipo di lavorazione spingendo le radici più in basso ... tu hai evitato di farlo e le radici del tuo oliveto tenderanno ad essere all'altezza della lavorazione che tu fai ... se non lavori più le radici saranno molto superficiali e dopo anni non converra più fare lavorazioni profonde ma solo leggere sarchiature ... questo in linee molto generali la spiegazione che ti posso dare ...per i tuoi terreni ... migliora la struttura con sovescio di favino ... letamazionme e cenere di legna .. alternando ... ciao elmo e buon primo maggio
|
30/04/2012, 21:46 |
|
|
marcocatellani
Iscritto il: 05/03/2012, 18:39 Messaggi: 37 Località: Prov. Parma
|