Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
olivo vaso germogli flosci 
Autore Messaggio

buondì,
sono di Torino.
Ho un Olivo Leccino in vaso (45 cm diametro), di circa tre anni e mezzo.
Prende sole dalle 10 fino alle 17.
Oggi verso l'ora di pranzo, ho notato che i nuovi germogli sono flosci. Questa mattina non lo erano. Con germogli intendo le nuove parti apicali. che purtroppo vanno verso il basso.

Cosa può essere?

La terra è sempre ben umida ma mai fradicia, non lo bagno molto (il vaso è di plastica e mantiene l'umidità per un po).
Lo fertilizzo con un concime chimico per olivo due volte al mese e non di più, secondo quanto indicato nella confezione.

Perchè secondo voi?

Eccesso idrico?? Ma il terriccio è ben drenato. E' quello per agrumi -per intenderci- con aggiunta di lapillo vulcanico-....e come detto lo bagno circa una volta a settimana, di più se fa molto caldo.
E' vero che il terriccio è sempre umido, però mi è stato detto che così giovani e in primavera di acqua gli olivi ne bevono.

Poca acqua??? Ho però controllato il terreno, e fino al fondo è comunque ben umido...

Il concime?? Ho forse abbondato? Seguo le istruzioni...il dosatore è un cucchiaino...forse m'è scappato qualche granulo in più, però mai gli ho dato un'intera porzione in eccesso...

Cosa può essere? Prima non era mai successo...e grossomodo mi comporto sempre alla stessa maniera.

Grazie delle eventuali risposte.
A.P.

04/05/2014, 15:25
Profilo

Ho smosso un po la terra, quella ai limiti del vaso dove le radici dell'olivo ancora non sono arrivate, ho arieggiato...è servito...i germogli sono risaliti....
era dunque un eccesso di umidità, vero?

04/05/2014, 16:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]