Buongiorno,
qualcuno di voi coltiva questa varietà? posso chiedere qualche domanda?
- E' resistente al gelo? anche a quello del Nord Italia? (come è rispetto al "Leccino") ?
Su 124 piante di diverse varietà, le 4 Santa Caterina hanno superato la gelata del 2012 con danni più contenuti.
Benchè apparentemente meno colpite, a distanza di due anni, la loro fruttificazione è però meno interessante di altre varietà più colpite, ma che a distanza di due anni, hanno recuperato meglio anche in produzione, i maggiori danni subiti.
Questo per dire che un conto è il danno visibile subito, e un altro il tempo di recupero da detto danno.
- Può impollinare il Leccino? in che epoca fiorisce?
Non saprei se impollina il Leccino, anche se la fioritura in montagna, mi pare ricordare, ma non sono certo, si sovrapponga.
- Ho letto che è sensibile alla Rogna..è vero? non so come sia questa patologia, nel senso che ad es. la Mosca dell'Olivo fuori areale non è un problema? vale lo stesso per questo Batterio? oppure anche zone decisamente fuori areale sono soggette?
Su oltre 600 piante di diverse varietà tutte esenti da rogna, ne ho due su 6 Santa Caterina, che mi sono arrivate anni fa dal vivaio con segni contenuti di rogna, detti segni sono rimasti per qualche anno, a seguito della gelata del 2012, detti due rami interessati dalla rogna sono gelati, sono morti, la malattia non si è ripresentata sui nuovi germogli.
Mosca fuori aerale.......ma...
... per anni sono stato senza mosche, quest'anno mi stanno divorando moltissime olive e i danni più grossi non mi pare abbiano colpito di più la cultivar in oggetto.
Grazie