Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:48

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Olivo Santa Caterina : rusticità e caratteristiche agronomic 
Autore Messaggio

Formazione: Dottorato
Buongiorno,

qualcuno di voi coltiva questa varietà? posso chiedere qualche domanda?

- E' resistente al gelo? anche a quello del Nord Italia? (come è rispetto al "Leccino") ?
- Può impollinare il Leccino? in che epoca fiorisce?
- Ho letto che è sensibile alla Rogna..è vero? non so come sia questa patologia, nel senso che ad es. la Mosca dell'Olivo fuori areale non è un problema? vale lo stesso per questo Batterio? oppure anche zone decisamente fuori areale sono soggette?

Grazie

18/09/2014, 16:06
Profilo WWW

Formazione: Atipica e in corso
Delvi83 ha scritto:
Buongiorno,

qualcuno di voi coltiva questa varietà? posso chiedere qualche domanda?

- E' resistente al gelo? anche a quello del Nord Italia? (come è rispetto al "Leccino") ?
:?
Su 124 piante di diverse varietà, le 4 Santa Caterina hanno superato la gelata del 2012 con danni più contenuti.
Benchè apparentemente meno colpite, a distanza di due anni, la loro fruttificazione è però meno interessante di altre varietà più colpite, ma che a distanza di due anni, hanno recuperato meglio anche in produzione, i maggiori danni subiti.
Questo per dire che un conto è il danno visibile subito, e un altro il tempo di recupero da detto danno.

- Può impollinare il Leccino? in che epoca fiorisce?
:| Non saprei se impollina il Leccino, anche se la fioritura in montagna, mi pare ricordare, ma non sono certo, si sovrapponga.

- Ho letto che è sensibile alla Rogna..è vero? non so come sia questa patologia, nel senso che ad es. la Mosca dell'Olivo fuori areale non è un problema? vale lo stesso per questo Batterio? oppure anche zone decisamente fuori areale sono soggette?

:) Su oltre 600 piante di diverse varietà tutte esenti da rogna, ne ho due su 6 Santa Caterina, che mi sono arrivate anni fa dal vivaio con segni contenuti di rogna, detti segni sono rimasti per qualche anno, a seguito della gelata del 2012, detti due rami interessati dalla rogna sono gelati, sono morti, la malattia non si è ripresentata sui nuovi germogli.
Mosca fuori aerale.......ma... :evil: ... per anni sono stato senza mosche, quest'anno mi stanno divorando moltissime olive e i danni più grossi non mi pare abbiano colpito di più la cultivar in oggetto.

Grazie

18/09/2014, 23:35
Profilo

Interessante...

Credo di esser in un clima simile al tuo...forse leggermente più caldo, ma di poco. Zona in cui di notte fa tanto freddo, ma di giorno la nebbia è rara e si e no 2 giorni all'anno la temperature non sale sopra lo zero...se appena esce il sole non è raro arrivare a 9-10° anche in Gennaio.

So che tu hai fatto un po' di selezione varietale dato il tuo clima "al limite"....

Io ho poco spazio e non voglio far un Oliveto per l'Olio...ma vorrei puntare su aver 3-4 olivi per farci Olive da mensa....

Per il momento ho solo il Leccino (con cui si possono far Olive nere da tavola)...però produce poco perchè è autosterile...ho messo un Picholine (solo un anno in terra, senza fioritura). Ora vorrei provare a mettere il Santa Caterina...a me interessa che sia una varietà rustica però...dato che il mio clima non è adatto e per di più che mi possa impollinare il Leccino...è per questo che mi importa capire se almeno per un arco di tempo le fioriture si accavallano...

La rogna fuori areale è diffusa? non vorrei che una var. sensibile si ammalasse dato che sicuramente in Inverno soffrirà il freddo...e anche piccole aperture nel legno potrebbero aiutare l'instaurarsi di tale patogeno.

P.s.

Leccio del Corno cosa ne pensi? Purtroppo non credo si possano fare olive da Tavola? o si può? ne ho uno in vaso e se non posso usarlo come Olive da tavola di certo non lo metto in terra...

Grazie

19/09/2014, 16:41
Profilo WWW

Io pianterei anche il Leccio del Corno, perchè farlo soffrire in vaso, in metà un Pendolino che ti impollina tutto, fa molte olive anche se piccole, in salamoia buone, anche in compagnia di Leccino anche non del tutto nero, a me piacciono.
Buona scelta

19/09/2014, 21:02
Profilo

Domanda...ma il fatto che siano buone come olive da tavola dipende solo dalla dimensione del frutto oppure proprio dal gusto?

Ovviamente una grossa con molta polpa è più comoda e fa più scena...ma hanno buon gusto anche le var. da Olio se fatte da Tavola? (il Leccino è risaputo che siano buone, ma per il Leccio del Corno?) ?

Cmq c'è da dire che gli Olivi reggono il vaso molto meglio di tutte le altre piante....fioriscono anche dopo diversi anni in vaso e possono passarci decenni senza deperire...

P.s.

I Leccio del Corno come si son comportati nel 2012?

19/09/2014, 22:51
Profilo WWW

;)
Benissimo, non li avevo ancora piantati :lol: ecco perchè non so se il gusto in salamoia è buono, lo scorso anno le ho molite e quest'anno se le sono mangiate la Bactrocera, dovrei chiedere a loro se erano buone, ma da come le hanno ridotte direbbero di si :mrgreen:

20/09/2014, 11:39
Profilo

Quindi ti riferivi al Pendolino ? Sul fatto che erano piccole, ma buone da tavola?

In rete non riesco a trovar nulla...so che quelle da tavola hanno resa minore, ma si possono usar anche come Olio...sul viceversa non chi lo sa?!

20/09/2014, 11:55
Profilo WWW

Ciao Devil...Tutte le olive possono esser usate per la tavola basta che siano pulite (senza attacchi da Mosca)quelle da olio saranno solo più piccole ma sempre ottime ,,,e viceversa tutte le olive possono essere usate per l'olio ...cambierà soltanto la resa ....PS ci sono le dovute eccezioni che confermano la regola ..per esempio la Cultivar uova di Piccione ...classificata da mensa da mensa fa olive molto grandi ..ma .è orribilmente stopposa ....immangiabile ... poca resa ... solo tanto ornamentale ....ciao elmo

20/09/2014, 14:23
Profilo

Santa Caterina, Picholine, Leccino e Leccio del Corno possono esser quindi buone anche a tavola??
Ci sono altre "eccezioni" da cui è ben star alla larga?
Grazie

20/09/2014, 14:41
Profilo WWW

La Santa Caterina è proprio un ottima cultivar da mensa ......per il resto come ti dissi ...poi de gustibus ....c'è addirittura chi dice che l'uovo di piccione è buona :D :) ;) ...ciao

20/09/2014, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]