Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:32

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Olivo: post-raccolta... 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi dei consigli per quanto riguarda la concimazione dell'olivo. Il mio oliveto è composto da 50 piante dell'età di 6 anni, la maggior parte sono della varietà Bosana. L'oliveto si trova vicino al mare e quest'anno abbiamo raccolto "bene" per la prima volta, in tutto un 300 kg (alcune piante producono olive da tavola, quindi non le abbiamo ancora raccolte). La potatura è a vaso-policonico, non abbiamo fatto mai grandi concimazioni visto che le piante in pochi anni sono cresciute benissimo grazie pure al fatto che il terreno non era mai stato coltivato e prima dell'impianto abbiamo scassato il terreno. Ho notato però in estate che qualche pianta aveva una specie di "muffa nera" nelle giunture principali del tronco e lì purtroppo qualche pianta si è spezzata a causa del vento (che in Sardegna non manca mai), mi direte che è normale che il vento poti qualche ramo, ma a me ha dato l'impressione che quel nero mi indichi la mancanza di qualche elemento tipo: P,K,Fe. Ora dopo questa "straordinaria raccolta" (non prendetemi in giro), ho deciso di concimare per rinforzare un po' le piantine ancora piegate e indebolite dall'eccessivo carico di olive. Vorrei effettuare la concimazione-autunnale con fosforo e potassio e un po' di letame. Ora mi fermo perchè sto scrivendo troppo e vi chiedo quanti kg di fertilizzanti utilizzare a pianta e che cosa utilizzare???
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie
Saluti

11/11/2012, 18:59
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Puo' essere utile la formula di reintegro: per gni Q.le di olive prodotte, 1 kg. di azoto, 0,5 kg. di fosforo e 1 kg di potassio.
Nel tuo caso, essendo piante giovani, si ptrebbe aggiungere una certa percentuale di azoto.
In questo periodo si puo' somministrare l'intera quota annuale di fosforo e potassio, mentre l'azoto sarebbe utile somministrarlo in 4 o 5 volte dalla primavera all'estate sopratutto se si dispone di irrigazione.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

11/11/2012, 21:52
Profilo

Ti ringrazio per la risposta.
Ma quindi 3kg. di azoto, 1 kg. di fosforo e 3 kg di potassio per tutto l'oliveto?....forse non ho capito bene, scusa.
Per l'azoto so che è meglio somministrarlo prima della ripresa vegetativa anche 3 volte l'anno: prima del risveglio primaverile- in primavera e prima dell'estate... il K e il P sono importanti anche nel periodo primaverile-estivo, giusto??

Ciao

11/11/2012, 22:48
Profilo

ciao Tartano ...hai capito male ...PierVi parlava di mera quota di reintegro ...quello che serve ad un uliveto s0n0 120 kg ettaro di unità di azoto ...pari a 6 q,li di solfato ammonico titolo 20 ...40 unità di fosforo ettaro pari a q.li 2,5 di perfosfato minerale titolo 18/20 e 140 unità di Potassio pari a q,li 3 di solfato potassico ... in 10.mila metri quadrati ....in asciutto.....per le tue piante un kg di questa miscela dovrebbe andare bene in linea teorica se non hai carenze ...ecc...ecc...ciao Elmo PS con il tasto cerca trovi altre notizie ......

12/11/2012, 0:57
Profilo

Ciao Elmo, mi pareva strano :lol: :lol: :lol: . Il terreno in cui si trova l'oliveto è pari a 5000 m2... Gli olivi copriranno una superficie di poco più di 2000 m2, nei restanti 3000 ho piante da frutto (peschi,aranci,carrubi,peri,ecc..). Posso utilizzare queste quantità anche per le altre piante???

Ciao e grazie

12/11/2012, 11:07
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Scusate, mi son sbagliato. La formula di reintegro e' <per ogni Q.le di olive prodotte: 3 Kg di azoto, 0,6 Kg di fosforo e 3 Kg di potassio>.
Anche se io preferisco fare il calcolo "a pianta" perche' l'ettaro e' un po' aleatorio nel senso che dipende molto dal sesto d'impianto. Distribuisco il fertilizzante al limite della chioma dell'albero ove le radici sono piu' ricettive.
Per gli alberi da frutto, invece occorrono altre formule.

-----------------------
CONCIMI COMPLESSI
Sono molto utili perchè si evitano opere di miscelazione laboriose se non di dispone di macchine apposite, oppure si evita di ripassare per varie volte a distribuire i vari elementi.
Hanno però un difetto: sono standardizzati e in seguito al calcolo descritto sopra può capitare di non trovare quello che si addice alle proprie esigenze.

Per poter scegliere il complesso più adatto occorre saper leggere le etichette, cioè interpretare il titolo del concime.
Sarà capitato a tutti gli olivicoltori di veder scritti sui sacchi del concime, a caratteri grandi, tre numeri (per esempio 20.7.24).
il primo numero corrisponde alla quantità di azoto presente espressa in percentuale, il secondo al fosforo, il terzo al potassio.
Oppure N.P.K. 20.7.24, dove N sta per azoto, P per fosforo e K per potassio.
In molti concimi complessi sono presenti anche i microelementi che sono scritti a parte.

Immaginiamo di avere a disposizione un concime complesso 15.3.15: significa che per ogni quintale di concime abbiamo 15 Kg di Azoto (N), 3 Kg di fosforo (P) e 15 Kg. di potassio (K).
Immaginiamo, secondo il calcolo degli elementi nutritivi, che a noi serva 1,5 Kg. di azoto, 0,3 Kg. di fosforo e 1,5 Kg. di potassio a pianta. A questo punto sappiamo che dobbiamo distribuire per ogni albero 10 Kg. del suddetto complesso.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

12/11/2012, 14:14
Profilo

ciao Tartano ... per i tuoi alberi da frutto su 3000 mq .. puoi utilizzare 300 kg di un complesso a titolo 20 - 10 - 10 - a spaglio per tutto il terreno ...o sempre un kg di tale concime chimico a pianta ...per i restanti 2000 mq di oliveto dall' anno successivo all'impianto dovevi in maniera crescente arrivare al 5 anno con solo azoto ... ora puoi incominciare come ti dissi con la miscela che fino a un ettaro due ettari è facile da fare ... ( queste poi sono le dimensioni medie delle aziende italiane ...) ...e dai fosforo e potassio ...ora subito dopo la raccolta ... con una leggera zappettatura o sarchiatura .... e l' azoto in asciutto ...tutto due mesi prima della ripresa vegetativa ...in irriguo 70 % prima della ripresa vegetativa ed il 30% dopo l'allegagione.... ma se ti scoccia allora 2 ql di 20- 10 -10 anche agli olivi e risparmi tempo ...un kg a pianta massimo ......che le tue sono piccole ......naturalmente non 10 kg a pianta che anche quello è un esempio .... tranne che non sia l'olivo di Farfa .... :D :) ;) :lol: ciao elmo

12/11/2012, 16:11
Profilo

... poi se vuoi andare in biologico visto il piccolo appezzamento ... ti suggerisco il sovescio di Favino da interrare alla fioritura ... opuure se troppo complicato il ....."Fumiere"....leggi LETAME .... quello a palline .... pecora , capra o coniglio ....ri-ciao

12/11/2012, 16:16
Profilo

Molte grazie a tutti e due...Avevo già intenzione di dare alle piante del letame di pecora proprio adesso, visto che ne ho un paio di metri cubi... Per il sovescio ci avevo pensato pure, però per varie questioni, preferisco somministrare l'azoto sotto forma di concime.. Penso che opterò per il 20-10-10 visto che comunque è un oliveto per uso familiare...
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.

Saluti.

12/11/2012, 18:26
Profilo

e se seminassi il favino,dopo la letamazione che avverrà tra pochi giorni, sarebbe troppo azoto a primavera quando interro i fiori??

12/11/2012, 21:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo