Salve a tutti, è il mio primo post, mi chiamo Arturo e scrivo dall'alta Toscana, provincia di Pistoia.
In giardino ho un unico olivo, che non poto da diversi anni, 6 o 7, perchè non importandomi il lato produttivo lo uso come pianta da decorazione e mi piaceva che crescesse bello grosso e alto.
Da un paio d'anni però durante la stagione estive perde molte foglie, e spesso noto dei rami secondari secchi e via via li taglio.
Il giardiniere mi ha detto che si sta spogliando perchè non lo poto, dice che se gli olivi non si potano moiono e anzi per il mio potrebbe essere tardi e non sa se siamo in tempo a recuperarlo. A me questa suona come una bischerata, credo che i problemi del mio olivo siano altri. Innanzitutto e abbastanza soffocato in mezzo a altri alberi, poi ho l'impressione che il terreno non dreni bene e potrebbe essere marciume radicale.
Consultando dei siti di giardinaggio, ho deciso di ridurre drasticamente l'irrigazione automatica, quel tanto che basta a bagnare il prato, senza far andare troppa acqua alle radici, tengo solo 1 minuto a giorni alterni.
Poi forse avrebbe bisogno di un po' di rame (mai dato), anche se non mi sembra occhio di pavone.
Ne ho parlato al giardiniere di questi problemi (troppa acqua, nessun trattamento rameico) e lui ha risposto che sono tutte scemate e sta soffrendo solo perchè non lo poto e è pieno di polloni.
Vorrebbe potarlo drasticamente a fine ottobre, e anche questo non mi torna: ho letto ovunque che si potano da fine febbraio a tutto marzo.
Sono quindi a chiedervi consiglio su questo: mi consigliate un trattamento rameico, e quando (ok fine ottobre?). Quando mi consigliate di potarlo in modo importante? fine ottobre o marzo? Ho fatto bene a ridurre l'irrigazione?
Allego alcune foto dell'albero
- Allegati
-
-