Salve a tutti. Sto valutando la possibilità di sostituire in un piccolo giardino (4metri x 4m) il solito limone che per 2 anni mi è stato seccato dal freddo; probabilmente i -5°C/-10°C registrati a Roma est negli ultimi due anni mi stanno orientando verso un olivo che so essere sicuramente più resistente del limone.
Mi sapete indicare la cultivar + bella esteticamente a vostro avviso e che faccia una chioma fitta?
Grazie per le risposte. La fruttificazione chiaramente non mi interessa ... Ma il leccino leggo in alcuni casi che ha una crescita assurgente e in altri che fa una chioma pendula. Dipende dalle sottospecie?
Molti per le strade sono molto belli. Sapete dirmi qui nel lazio quali vengono usati?
Rileggendo la domanda iniziale ti dico nessun tipo. Troppo poco spazio, soprattutto, per le due cultivar menzionate. Visto che le possiedo entrambe ti confermo entrambe molto vigorose, Carolea assurgente, Leccino pendulo. Di più non saprei che dirti; occhio anche a cosa pianti se hai delle tubature nei paraggi. Ciao hyspa.
Hai poco sole durante il giorno e quindi conviene rinunciare per piante di Ulivo. giardino 4x4 mt. .... mio consiglio........ non mettere nulla quali piante da frutto. divertiti con bordature laterali di fiori stagionali per abbellire e passare il tempo. Ciao.
Quante ore di sole sono necessarie? Il prato di zoysia che richiede molto sole cresce bene e così le altre piante.
Una ulteriore domanda. Ammettendo che l'esposizione (spero in una tua risposta) sia corretta, per avere un olivo con una chioma di 1,5metri di diametro quanto volume di un vaso per le radici dovrei avere?
Mi spiace ma dovrai attendere un competente di Agronomia o di Vivaistica per questa domanda. Io non posso rispondere all'ultima domanda perchè non ho la competenza specifica a riguardo. Ciao.