Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
olivo mal ridotto 
Autore Messaggio

Sono completamente inesperto di coltivazione e per questo motivo a settembre dello scorso anno ho fatto potare da un giardiniere gli alberi del mio giardino. Con un olivo però ho constatato che il giardiniere a cui mi sono rivolto probabilmente ha fatto dei danni che spero siano sanabili.
La pianta è stata infatti potata quasi completamente, lasciando solo pochissimi rametti alle estremità. Complice forse il freddo abbastanza intenso dell'ultimo inverno l'olivo non si è più ripreso (prima della potatura sembrava invece in ottima salute, tant'è che produceva moltissime olive). Nel corso degli ultimi 12 mesi sono cresciuti pochissimi rami e quasi solo a mezza altezza. Alcuni rami dopo un po' di tempo si sono poi seccati. Alla base continua sempre a crescere i succhioni nonostante che io li abbia tagliati più volte.
Allego una foto dell'albero per farvi avere un'idea del suo stato
Grazie mille

Allegati:
Commento file: foto olivo
P110817_095724.jpg
P110817_095724.jpg [ 40.94 KiB | Osservato 1034 volte ]
24/08/2011, 18:22
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

In che zona del mondo vile l'olivo?
Di solito e' un albero che non patisce la potatura drastica.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

25/08/2011, 19:57
Profilo

si trova ai castelli romani, una zona collinare (circa 400m di altitudine) a circa 20 km da Roma
è una zona in cui d'inverno ghiaccia abbastanza frequentemente
grz mille

26/08/2011, 17:32
Profilo

Ciao Carlo,
non ho nessun titolo particolare, solo un po di esperienza ma a me sembra che sia stato il freddo.
L'olivo è una pianta fortissima, una delle poche cose che teme però è propio il freddo.