Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
olivo mal ridotto 
Autore Messaggio

Sono completamente inesperto di coltivazione e per questo motivo a settembre dello scorso anno ho fatto potare da un giardiniere gli alberi del mio giardino. Con un olivo però ho constatato che il giardiniere a cui mi sono rivolto probabilmente ha fatto dei danni che spero siano sanabili.
La pianta è stata infatti potata quasi completamente, lasciando solo pochissimi rametti alle estremità. Complice forse il freddo abbastanza intenso dell'ultimo inverno l'olivo non si è più ripreso (prima della potatura sembrava invece in ottima salute, tant'è che produceva moltissime olive). Nel corso degli ultimi 12 mesi sono cresciuti pochissimi rami e quasi solo a mezza altezza. Alcuni rami dopo un po' di tempo si sono poi seccati. Alla base continua sempre a crescere i succhioni nonostante che io li abbia tagliati più volte.
Allego una foto dell'albero per farvi avere un'idea del suo stato
Grazie mille

Allegati:
Commento file: foto olivo
P110817_095724.jpg
P110817_095724.jpg [ 40.94 KiB | Osservato 1034 volte ]
24/08/2011, 18:22
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

In che zona del mondo vile l'olivo?
Di solito e' un albero che non patisce la potatura drastica.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

25/08/2011, 19:57
Profilo

si trova ai castelli romani, una zona collinare (circa 400m di altitudine) a circa 20 km da Roma
è una zona in cui d'inverno ghiaccia abbastanza frequentemente
grz mille

26/08/2011, 17:32
Profilo

Ciao Carlo,
non ho nessun titolo particolare, solo un po di esperienza ma a me sembra che sia stato il freddo.
L'olivo è una pianta fortissima, una delle poche cose che teme però è propio il freddo.
Tu l'hai potata nel periodo meno indicato cioè settembre, alle porte dell'inverno obbligandolo così
ad affrontare il gelo invernale dei 400 metri in una condizione di debolezza (ecco perche gli olivi si
potano in marzo-aprile cioe appena usciti dalle gelate)
A questo punto io non lo toccheri fino alla primavera 2013.
Lui rimettera in modo disordinato nella prox stagione (primavera estate 2012), lascialo stare anche se
in disordine cosi lui sopporterà meglio il freddo seguente, magari limitati a levare i succhioni alla base.
Finito l'inverno chiama un altro giardiniere ;) e allora potrai ridargli una forma.
Non ti demoralizzare si riprenderà vedrai!
C'e una seconda ipotesi possibile:
se il tronco principale presenta delle crepe-scoppiature profonde (la tua foto non basta per capirlo)
si possono prendere altre strade piu drastiche ma qui ci dilungheremmo inutilmente.
ciao ciao
Tom

26/09/2011, 17:11
Profilo

Formazione: Perito chimico
Dalla foto mi sembra che le branche siano state lasciate molto ma molto lunghe. Secondo me la prossima primavera, ovvero fine marzo, le accorcerei notevolemente subito sopra un rametto interessante che da verso l'esterno. E accorciale in modo da pareggiarle, ovvero mantieni la loro altezza pressochè uguale. Non avere timore, l'ulivo è una pianta molto resistente, soprattutto se non è molto giovane, come mi sembra di vedere dalla foto. Saluti.

06/10/2011, 11:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]