Da inizio settembre circa ho notato che gli apici delle foglie del piccolo Olivo (alto 40 cm) si stanno seccando. Dapprima poche foglie, ora molte di più. In pratica si seccano gli apici delle foglie, poi il seccume progredisce fono a metà foglia e poi si apiega su se stessa. Non ci sono insetti sulla pianta. L'ho rinvasato, l'ho spostato in posizione ombreggiata (prima era in pieno sole).
Cosa sta succedendo ? La pianta sta morendo o si può riprendere ?
Su alcuni apici vegetativi ho trovato come del cotone appiccicoso che ora ho tolto. Non ci vedo insetti che girano sulla pianta. Per cui vorrei sapere che cosa ha la pianta ? Saluti e buone feste di Natale.
La presenza di simil cotone mi fa pensare al COTONELLO dell'ulivo, di solito é un problema trascurabile perchè ha molti nemici naturali e i maggiori danni eventualmente li fa a primavera sui fiori...
Quelle foglie secche le ho riscontarte alla fine di agosto, quando faceva molto ma molto caldo. Il vaso era anche più piccolo. Poi ho rinvasato in un vaso più grande con riserva d'acqua. Nonostante continuino ad esserci queste foglie secche, stanno nascendo nuovi getti.
Comunque, potrebbe essere stato il troppo caldo ? Se non si ferma questo seccume, che faccio ?
Quasi certamente è un sintomo di intenso stress solare. E' successo anche a me in un bonsai di ulivo che ho successivamente rinvasato e spostato in zona meno "solarizzata" ed ora vegeta benissimo. (attenzione, non ombra solo meno insolazione e un po più ventilata)