Switch to full style
Rispondi al messaggio

Olivo e copertura punto d'innesto

09/04/2014, 17:32

Devo piantare alcune piantine di olivo,però a vederle bene sono troppo alte e il tronco fine fine,sembra abbiano filato per trovare luce. Se faccio un gran bel fosso e scendo di 30 cm con tutto il panetto di terra,cosa succede se copro il punto d'innesto? Se si inzuppa il punto d'innesto muore la piantina? Vorrei adottare questo metodo per abbassarle un pochino

Re: Olivo e copertura punto d'innesto

09/04/2014, 18:57

ciao nuraghe.,il punto di innesto deve stare qualche cm sopra il terreno!!!esattamente come è nel suo vaso...mettendo il punto di innesto sotto il terreno ce il pericolo che marcisce oppure come dice il nostro moderatore elmo,albero interrato albero paralizzato :lol:

Re: Olivo e copertura punto d'innesto

10/04/2014, 15:30

...ottimo siff ... ;)

Re: Olivo e copertura punto d'innesto

13/04/2014, 21:43

Il punto di innesto lo si sotterra nelle zone soggette a rischi forti gelate, questo per affrancare la pianta, cioè per far radicare la varietà innestata. Cosi facendo, se dovesse morire la parte aerea che è la più delicata, dalla ceppaia i getti sarebbero del domestico e non del selvatico, ciao gianni

Re: Olivo e copertura punto d'innesto

22/04/2014, 9:56

anche io ho impiantato sotterrando il punto d' innesto con la prospettiva di far affrancare cioè radicare il gentile perché sono in una zona molto soggetta a gelate. alcuni parenti mi hanno criticato per questo perché come giustamente dice siff interrare troppo le piante non fa bene.
io gli ho spiegato il mio intento ma non erano molto convinti. comunque si stanno sviluppando bene e sono fiducioso. speriamo quest' anno prima raccolta.
Rispondi al messaggio