Quasi tutte le foto sono state fatte appena dopo che è piovuto e quindi la corteccia presenta colore non uniforme poiché bagnata.
L’albero non è mai stato potato. Negli anni è stato tagliato qualche ramo troppo lungo o devastato dalla rogna. Ho cercato in rete per capire come si pota, ma è meglio se lo faccio fare ad altri. Dovrebbero venire a potarlo a breve e cercherò di fargli togliere più rogna possibile. Certo che se tolgo i rami più infestati ! mi rimane spoglio e con solo rametti giovani. Ho provato anche a tagliare il solo tumore della rogna e disinfettare con rame molto carico, il risultato è stato ottimo poiché a distanza di qualche anno, in quel punto, non si è ripresentata. Purtroppo ho anche il gatto del vicino che si fa le unghie attaccato all’albero e nella zona delle radici, per quello davo il rame anche nel tronco e alla base.
I rami sono piegati a causa della neve che è venuta quest’inverno. Con l’arrivo di burian è stato anche coperto. Ho fatto un enorme sacco di tessuto con un lato aperto che ho poi graffettato. Negli anni passati facevamo anche un telaio tipo gazebo, ma da quest’anno mio padre ha gettato la spugna. Ormai inizia ad avete una certa età.
- Allegati
-
-
-