Ciao a tutti non sono molto pratico di ulivi, ne ho qualche pianta in un terreno e ho notato che c'e' qualcosa di strano su alcuni, ci sono delle parti secche alla base delle foglie e all'estremita' dei rami.
Zona da cui scrivi, cultivar pianta, anni pianta, eventuale concimazione effettuata. Così a prima vista non vedo grossi problemi, ma una qualche carenza di poco conto. Se puoi una immagine intera della pianta. Ciao hyspa.
Ciao allora zona Lazio, le piante sono state messe a dimora da circa un anno, la coltivare è la rosciola e non sono state fatte concimazioni. Tra oggi e domani metto nuove foto. Grazie
Occorre in genere concimazione con solfato ammonico titolo venti 20 per i primi 5 anni. Partendo dai 200g del primo anno fino al Kg del quinto, in seguito impiegherai i ternari. Questo in senso generale. Le piante se le piogge non sono sufficienti vanno aiutate con delle irrigazioni e il terreno va tenuto pulito dalle erbacce. Quei agglomerati bianchi che si intravedono sono "cotonello" una patologia che generalmente non arreca grossi danni e quindi non va combattuta. Ciao hyspa.
Grazie Hyspa, piu' che per il cotonello ero preoccupato per quelle parti secche che si vedono alle estremita' dei rami, pensi sia solo mancanza di fertilizzante?
Se non hanno subito condizioni meteo particolari penso di sì. Comunque per l'età che hanno attieniti a ciò che ti ho scritto precedentemente. Ripeto, non mi sembra che presentino niente di particolare. Hanno fame e probabilmente sete. Ciao hyspa.