Probabilmente la pianta è posta in ambiente umido e ombreggiato; vengono fatti dei trattamenti rameici? I buchi, come li chiami te, sono dei tentativi della pianta di rimarginare ferite dovute a potature scriteriate (vedo le branche molto spoglie, si lascia sempre un pò di vegetazione nuova). Posta una foto della pianta nella sua interezza. Ciao Hyspa.
Sicuramente hai spostato e affermato lo stato vegetativo verso l'alto a discapito del basso. Ora per non fare altri danni lascerei +/- lo stato dell'albero così com'è. L'unica cosa che farei se il centro è chiuso lo aprirei alla luce in modo da stimolare la rivegetazione della parte bassa. Ciao hyspa.
Per i buchi cui accennavi non ho neanche preso in considerazione le varie tracce-cicatrici delle vecchie potature. Per questo avevo chiesto una foto migliore, non riuscendo a vedere i buchi nella zona in ombra e muschiata. Per la zona col muschio, ti hanno consigliato bene o prodotti a base di rame oppure, se persiste, nel prossimo autunno pòotresti dare col pennello un pò di calce che è ideale per muffe, funghi e uova di insetti.