|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
OLIVO CON BRANCHE COMPROMESSE
Autore |
Messaggio |
SDEBO
Iscritto il: 16/08/2019, 11:30 Messaggi: 34 Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
|
salve a tutti quest'anno ho deciso di potare da me i miei 48 ulivi. Ho seguito una marea di tutorial, speriamo in bene non tralascio però l'aspetto estetico e due alberi in particolare li ho appena toccati sono grandi, imponenti, e non me la sento di "sciuparli" ai fini produttivi. un albero in particolare mi preoccupa ha due branche importanti nelle condizioni che si vedono dalla foto secondo me sono da tagliare fino a trovare il sano sbilancio l'albero ma mi sembra l'unica possibilità. chiedo consiglio grazie
Allegati:
IMG_0309.jpg [ 195.7 KiB | Osservato 511 volte ]
|
17/03/2020, 19:10 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Posta una foto intera dell'albero e possibilmente verticale. Da uno sguardo a questo pdf https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ZtvYNUeBWjCiao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
17/03/2020, 20:34 |
|
|
SDEBO
|
ciao hyspanico ecco tre foto da punti di vista diversi dell'ulivo incriminato a proposito...bello il link! grazie vediamo se riesco a postarle diritte!!
chiedo venia per come sono riuscito a sfregiare l'ulivo....
|
18/03/2020, 20:11 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Il legno morto va tolto (slupatura), con quale attrezzo vedi te (sgorbie, scalpelli, scuri, motoseghe, ecc.), fino a incontrare quello sano. Trattamento rameico a protezione/sanificazione dell'intervento ed eventuale protezione con mastici. Potatura: troppo legno in alto e praticamente nulla di sotto, dovresti cercare di fare il contrario. Evita per quanto puoi i grossi tagli e non eliminare completamente la vegetazione interna (devitalizzi la funzione linfatica, provocando il secco). Vedrai che pian piano aggiusterai il tiro. Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
19/03/2020, 17:52 |
|
|
SDEBO
|
grazie Hypanico procederò alla pulizia e sanificatura cercherò di modificarlo andando per gradi. per quest'anno mi limito alla sistemazione dei rami compromessi appena sistemati riposto delle foto grazie ancora ciao
|
19/03/2020, 20:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|