Switch to full style
Rispondi al messaggio

Olivo che perde le foglie in primavera

11/05/2016, 14:13

E' già il secondo anno che il mio "frantoio" perde l'80/% delle foglie alla fine del mese di marzo. E' successo la prima volta l'anno scorso e lo avevo imputato al freddo, anche se lo ritenevo poco probabile visto che aveva superato bene le gelate del 2012 (fino a -14°C) e pure fruttificando. Quest'anno, nonostante l'inverno mite, si è ripetuta la defogliazione senza nessun attacco di malattie fungine come occhio di pavone o fumaggine. Ora sta rimettendo le foglie ma, ovviamente, senza mignole. Possiedo anche un pendolino e due leccini che hanno mantenuto tutto il loro apparato fogliare.
C'è qualcosa che potrei fare per evitare il ripetersi della caduta delle foglie? Concimazione particolare, magari fogliare, o qualche trattamento con fungicidi?
Grazie.
Ciao.

Re: Olivo che perde le foglie in primavera

11/05/2016, 15:07

NOn è facile capire il problema a parole, te devi prendere le precauzioni(se possibile) e capire il problema.
La pianta potrebbe subire sbalzi termici sul cambio stagione, potrebbe essere la pianta in una zona d'ombra ???
può essere un problema fungineo??? .... però se non vedi traccia di occhio di pavone o fumaggine ;)....
(leccini e pendolino sono meno delicati)

Rimedi possibili: prova a trattare con ossocloruro di rame a fine inverno/inizio primavera (con dosi consigliate).

Re: Olivo che perde le foglie in primavera

11/05/2016, 15:31

Il drenaggio del frantoio com'è rispetto agli altri alberi? L' olivo più che l' aridità teme gli eccessi d'acqua e come già detto la poca illuminazione. Poi hai fatto i canonici interventi rameici?
Ciao hyspa.

Re: Olivo che perde le foglie in primavera

12/05/2016, 8:02

Innanzitutto grazie per la risposte. Escludo senz'altro ristagni d'acqua e mancanza di luce; restano gli sbalzi di temperatura, (sempre possibili quì al nord dove in marzo si può passare dai +20 nei giorni di favonio ai meno 2-3 di notte) e malattie fungine che però, come dicevo, non ho mai notato e quindi mai trattato.
Mah, proverò comunque a fare due passate con rame, come suggerito da hyspanico, e se va ancora male mi convincerò, ancor di più, che ogni vegetale deve crescere nel suo habitat naturale, e al suo posto pianterò un... larice :lol:
Ciao.

Re: Olivo che perde le foglie in primavera

12/05/2016, 9:22

Su di un centinaio di Frantoio e pseudofrantoio ne ho anch'io due che fanno quanto dici tu, li considero spacciati e amen. :mrgreen:

Per quanto ho potuto notare, quando una pianta in mezzo ad altre sane, ha colori anomali delle foglie, perde le foglie fuori stagione, si affastella, cresce senza vigore, produce troppo senza riuscire a maturare i frutti, ecc sono tutti segni che, se non si risolvono da se in un paio di anni, si cronicizzano e non se ne viene più fuori.

Io non me ne curo, se non con qualche taglio forte o la sostituzione o uno spazio vuoto, mi è già successo di rimpiazzare e trovarmi nuovamente con lo stesso problema, a volte risolto con aggiunta di alcune motocarriole di terra diversa.
Naturalmente per i tagli uso le forbici per piante malate, che non verranno più usate su quelle sane.
Rispondi al messaggio